Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LETTIGHIERE, LETTIGHIERO, e, con forma che oggi non userebbesi se non talvolta in poesia, LETTICHIERO.
Apri Voce completa

pag.264


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
LETTIGHIERE, LETTIGHIERO, e, con forma che oggi non userebbesi se non talvolta in poesia, LETTICHIERO.
Definiz: Sost. masc. Portatore, Conduttore, di lettighe; ed altresì Chi dava lettighe a nolo. –
Esempio: Salv. Ded. Razz.: Non essendo in Pisa in quel tempo nè lettiga nè lettighieri.
Esempio: Chiabr. Rim. 2, 383: E dissi al lettichiero: O lettichiero, Se mai non ti si azzoppi alcun de' muli ec.
Esempio: Legg. Band. C. 18, 17: Incorra tal cocchiere, lettighiere, o mulattiere, respettivamente in proprio, nella pena ec.
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 292: Il lettighiero, che mi aveva condotto qui da Firenze, avendo trovato da fare un nolo per Roma, mi ha piantato.
Esempio: E Galil. Comm. ep. appr.: Mi dispiace non poter essere a far la Pasqua seco, poichè il suo lettighiero, senza l'ordine espresso di Vostra Eccellenza, non ha voluto ritornar da Todi in qua a levarmi.
Esempio: Rondin. F. Relaz. 20: Che i vetturini, navicellaj, carrozzieri, lettighieri, ed altri, non conducessero niuno delli stati alieni, senza le bullette giustificate, sotto pena della galea e perdita delle bestie.
Esempio: Dat. Lepid. 179: Una donna assai grassa pattuiva una lettiga; e parendole che il lettighiere ne chiedesse troppo, diede l'esemplo d'un'altra donna, che aveva speso meno.
Esempio: Corsin. B. Torracch. 4, 77: Dal solo lettighier, per la più corta Fu per compassïon condotta a casa.
Esempio: Aver. G. Lez. tosc. 3, 95: La sera seguente il banchettò di nuovo assieme co' capitani assai più splendidamente, e similmente donò loro l'apparecchio, e a ciascuno il letto, ove giaciuto era, e le tazze d'oro, e a' più riguardevoli ufiziali anche le lettighe e i lettighieri.
Esempio: Fag. Comm. 2, 124: Due servi, e il padrone a cavallo.... la contessa, la cameriera, il lettighiere, ec.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 442: Altro oggetto non aveva, su cui riposar con fiducia lo sguardo, che il lettighiero, il quale, essendo al servizio del cardinale, doveva ec.