Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIMINUZIONE.
Apri Voce completa

pag.364


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DIMINUZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto del diminuire e del diminuirsi; Scemamento.
Lat. diminutio. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 55 t.: Diminuzione è quella opera di natura, che fa menomare l'uomo o altra cosa, di quello ch'egli è.
Esempio: Vill. M. 160: Vedemmo seguire in questo anno diminuzione d'acque.
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 274: L'ombra è diminuzione di luce; tenebre è privazione di luce.
Esempio: Galil. Op. astronom. 3, 390: Nelle parti di mezzo [del disco solare] si scorgono grandissime mutazioni di accrescimento, di diminuzione, di accoppiamento e di separazione tra esse macchie.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 4, 311: Mi par di comprendere che.... il Sarsi stimi, che il sig. Mario ricerchi la diminuzione e consumamento di parti nel corpo che ha da ricevere il calore.
Esempio: E Galil. Comm. ep. 2, 281: Tal vista non perderemo noi, se non dopo notabil diminuzione del lume crepuscolino.
Esempio: Baldin. Vit. Brunell. 18: Avendo più volte.... fatti vedere con stupore gli effetti mirabili della medesima scienza (della prospettiva), con gli accrescimenti e diminuzioni dependenti dalla maggiore o minore distanza di quelli oggetti ch'all'occhio umano si presentano.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 273: Si facciano bollir [le uve] lungamente, fino alla diminuzione d'un terzo almeno.
Definiz: § I. Figuratam., riferito a cose astratte. –
Esempio: Guicc. Stor. 4, 84: E che maggiore infamia può egli avere, che più diminuzione di onore, che essere costretto a perdonare a Francesco Sforza?
Esempio: Mellin. Descr. Entr. 89: Non potendo ella ricevere nè patire in sè stessa alcuna divisione, confusione o diminuzione la maestà della santissima e gloriosissima Trinità.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 19: Non essere il Santo Padre per mancare al debito suo; ma soccorrergli poche armi temporali, nè le spirituali, in tanta diminuzione di fede e di religioso costume, avere quella efficacia che una volta avevano.
Definiz: § II. E pur figuratam., Scemamento di potenza, di grandezza, di autorità, e simili. –
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 2, 113: E parendo che questo tale avesse procurato la separazione di quella terra, in diminuzione della loro città, venne tanto sdegno agli Aretini che disfecero le case degli Ubertini, donde era costui.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 315: Fare amicizia con le Signorie Vostre, e mantenerla, nè mai farvi, o consentire che vi si faccia, contro, giudicando la debolezza e diminuzione vostra, diminuzione sua.
Esempio: Guicc. Stor. 4, 97: Mal contenti della obligazioni che tendevano alla diminuzione della Corona di Francia.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 6, 110: Vedeva [il Pontefice] che la Corona di Francia, continuando la guerra, era in pericolo di gran diminuzione.
Definiz: § III. Diminuzione del capo, si disse appresso i giureconsulti romani, La mutazione di stato della persona civile, consistente nella perdita della libertà, della cittadinanza e della famiglia, o della libertà e della cittadinanza, o finalmente della sola famiglia, secondo che la diminuzione del capo era massima, media o minima. –
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 374: Per suo misfatto condannato nella testa in giudizio publico, viene a perdere.... ogni ragione e privilegio di civiltà; il che chiamavano con voce lor propria i legisti, diminuzione del capo.