Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTATTO.
Apri Voce completa

pag.972


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTATTO.
Definiz: Add. Non toccato punto nell'essere proprio o primitivo, Che non ha patito alterazione, offesa, guasto, di sorte alcuna, Illeso da danni, e simili; detto di cose.
Dal lat. intactus. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 11, 68: Vinceano [le membra] di candor le nievi intatte, Ed eran più ch'avorio a toccar molli.
Esempio: Tass. Gerus. 7, 91: Ed in due parti o tre forate, e fatte L'arme nemiche ha già tepide e rosse; Ed egli ancor le sue conserva intatte, Nè di cimier, nè d'un sol fregio scosse.
Esempio: Baldin. Decenn. 3, 136: Per aver lavorato così bene a fresco, che molte opere sue esposte a tutte l'ingiurie de' tempi si son conservate intatte i secoli interi.
Esempio: E Baldin. Decenn. 3, 143: Colorì molti quadri, che nella quasi universale destruzione delle immagini fatta dagli eretici in quelle parti perirono; ed altri che rimasero intatti, perchè il magistrato di quella città, ec.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 44: La più grossa di tali sassaie, la quale con tutte l'altre vi restò intatta, fece una stupenda difesa ec.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 414: Alle volte la terra stessa, in cui stavano (i corpi impietrati) impantanati e nascosti, col tempo diventa pietra, e colà dentro intatti e della primiera figura si trovano.
Esempio: Manfred. Rim. 54: A Dio.... chiedi, Non che.... intatte a te serbe Le mura alte e superbe, O da' tuoi templi i folgori distorni, Ma che ec.
Esempio: Manz. Poes. 87: Cinta di mura intatte, Ricca d'arme è Pavia.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 259: Che lo effetto sia che il vostro presente stato rimanga intatto e illeso, e che voi esercitiate la iurisdizione, e possediate tutte le vostre città, castella, terre, ville e luoghi, come al presente esercitate e possedete, e che non vi sia diminuita dignità, autorità o preeminenza, nè da lui (dall'Imperatore), nè da alcuno de' suoi.
Definiz: § II. Pur figuratam. e poeticam., per Immune da danno, Incolume, detto di persona, o di essere personificato. –
Esempio: Fiacch. Fav. 1, 115: Vano il voto non fu; brev'ora estinse L'ire, e rimase il traditore intatto.
Definiz: § III. E pur detto figuratam. di persone, trovasi per Esente da pena, Indenne. –
Esempio: Pitt. I. Apolog. Cappucc. 360: Ed anco la Pratica non ne rimase intatta; chè ne furono mandati a' confini Tommaso Soderini, Giovanni Rinuccini e Federigo Gondi.
Definiz: § IV. Altresì figuratam., e detto di persona, per Intemerato, Incorrotto, Incontaminato, Non violato, Puro, Casto, e simili. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 29, 10: E seco tutta volta rivolgea (Isabella) S'alcun partito, alcuna via fosse atta A trarla quindi immaculata e intatta.
Esempio: Car. Eneid. 1, 550: Il padre intatta Nel primo fior di lei seco (con Sicheo) legolla.
Esempio: Tass. Gerus. 12, 27: S'immaculato è questo cor, s'intatte Son queste membra e 'l marital mio letto, Per me non prego, che ec.
Esempio: Varan. Vis. poet. 12: Tu, altrui serbata invano, or vieni intatta Del sacro Agnello alle beate nozze.
Definiz: § V. E detto di qualità, proprietà, appartenenze, e simili, personali. –
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 6: Con tutto che fosse molto robusto di corpo, e avesse somma licenza di vivere a suo modo, si crede che fino all'ultimo spirito conservasse il fiore della verginità tutto puro e intatto.
Esempio: Alf. Trag. 1, 13: Deh! serba Mia fama intatta, e serba in un la tua.
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 109: Che se tra i massi il mio candor natio Serbo intatto così, no non mi spiace Che sia più lungo e lento il corso mio (qui per similit.).
Esempio: Mont. Poes. 1, 129: Lume ineffabile D'intatta fede, Che al fianco in candido Manto le siede.
Esempio: Giobert. Apol. 58: Egli crede che un uomo di riputazione intatta.... voglia discendere in campo ec.
Definiz: § VI. E nel medesimo senso, detto di cose, anche astratte o ideali. –
Esempio: Car. Eneid. 2, 284: Osando impuri Por le man sanguinose al sacrosanto Suo simulacro, e macular le intatte E intemerate sue virginee bende.
Esempio: Pindem. Poes. 12: Ma più che l'alte mura, Piace a te il campo e l'erbe, Piace l'intatta vergine natura.
Definiz: § VII. E per Intero, Non diminuito di quantità, di valore, di pregio, e simili. –
Esempio: Lambr. Elog. 174: Non è difficile trovare chi, nato povero, arricchisca; ma chi nasce ricco per lo più non conosce i modi di serbare intatti i beni aviti ai suoi figli, molto meno di accrescerli in loro pro.
Esempio: Capp. Econ. 414: I pensieri della vita spesso si concentrano in un pensiero solo, quello di trasmetterla (la proprietà) intatta ne' proprj figli.
Definiz: § VIII. E figuratam. –
Esempio: Giobert. Apol. 32: Non che intendere ad annullare od offendere l'antico, misi tutto il mio studio a preservarlo intatto, purgandolo soltanto dal vecchiume che l'intristiva.
Esempio: E Giobert. Apol. 60: Lascia intatte le mie conclusioni.
Definiz: § IX. E per Non coltivato, Non lavorato, detto di terreno; e detto di piante arboree, per Non tagliato, Preservato dal taglio. –
Esempio: Tass. Rim. 2, 123: O felice fanciulla, A cui corse di latte Il Mincio, e frutti dier le terre intatte.
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 29: Con dover rilasciare intatto un venticinque per cento delle piante migliori.
Definiz: § X. E per Non mai adoperato o usato, detto anche di cose astratte o ideali. –
Esempio: Parin. Poes. 162: Ma pria togli di tasca, intatto ancora, Candidissimo lin, che sul bel grembo Di lei scenda spiegato, onde ec.
Esempio: Capp. Lez. 237: Dico di que' maestri delle nazioni, i quali ravvisando nella giovane lingua nuove combinazioni dell'intelletto, nuove immagini della fantasia, e trovando materia ancora intatta, ma che risponde già bene a ogni concetto, improntano in essa le creazioni del loro ingegno, ec.
Definiz: § XI. Detto di soggetto, materia, e simili, letterarj, scientifici, o eruditi, vale Non trattato, Privo di trattazione; e detto di questione, o simile, vale Non definito, Non risoluto. –
Esempio: Menz. Pros. 3, 234: Onde noi lasciando intatta una tal parte, come a noi non attenente, e da altri appieno e nobilmente pertrattata, faremci solo a notare ec.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 3: Se la materia pervenuta mi fosse vergine e intatta, nè alcun de' molti scrittori avesse sopra d'essa i pensieri suoi pubblicati, avrei avuta ec.
Esempio: Capp. Longob. 97: Ma l'argomento ch'egli desume dalla mancanza del guidrigildo, mi pare che lasci intatta non poca parte della questione, e che forse anche si possa ritorcere contro lui medesimo.
Definiz: § XII. Intatto, per Non toccato, Non offeso, Non guasto, Illeso, Non corrotto, Non contaminato, e simili, costruiscesi anche, più che altro poeticam., e per mezzo della particella Da e anche Di, col termine denotante la cosa o la persona, dalla quale checchessia o chicchessia è stato preservato. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 26, 40: Questa bestia crudele (l'Avarizia).... non andò a principio in tutto 'l mondo: Di sè lasciò molti paesi intatti.
Esempio: Car. Eneid. 10, 680: Or qui strage si fa d'Arcadi insieme, E de' Toschi, e di voi Troiani intatti Ancor da' Greci.
Esempio: Tass. Gerus. 7, 118: Dall'ira sua (del Cielo) le facce nostre intatte Sono, e non è la destra indi impedita.
Esempio: E Tass. Amint. 1, 2: Non perchè i frutti loro Dier dall'aratro intatte Le terre.
Esempio: Manfred. Rim. 85: Nè tu (o Roma) i gran templi e i simulacri tuoi Vantarmi intatti ancor dal tempo edace, Nè l'ampie spoglie de la terra doma.
Esempio: Ricc. A. M. Fond. Sap. volg. 32: Per la virtù l'unica presa sono le orecchie de' giovani, se però sieno nette, e dall'adulazione non guaste, e conservate intatte da' cattivi ragionamenti.
Esempio: Mont. Iliad. 10, 254: Valicato il fosso, Fermarsi in loco dalla strage intatto.