Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BAZZICARE
Apri Voce completa

pag.112


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
BAZZICARE.
Definiz: Neutr. Praticare, Usare spesso in un luogo.
Probabilmente da vadicare, che si suppone il frequentativo del lat. vadere. –
Esempio: Bocc. Decam. 8, 75: Vattene nella casa della paglia, ch'è qui dallato, che è il miglior luogo che ci sia, perciò che non vi bazzica mai persona.
Esempio: Morell. Cron. 263: Non ti fidare,.... se non il meno che puoi, di niuna altra femmina o uomo che ti bazzicasse in casa, o parente o no che sieno.
Esempio: Varch. Sen. Benef. 51: Quelle [cose] che mai non si guardano, ma si giacino come soverchie dove non si bazzica, diventano sucide.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 228: La bontà di quei medesimi giovani che vi bazzicano per la casa.
Esempio: Magal. Relaz. 44: I Portoghesi che sono la nazione d'Europa che bazzica più frequentemente in quelle parti, gridano ec.
Definiz: § I. E in forza d'Att. –
Esempio: Lipp. Malm. 6, 80: Ma poi nel bazzicar taverne e chiassi S'è fatto ognun di voi sì bravo e dotto, Che in oggi è più cattivo di tre assi.
Esempio: Targ. Alimurg. 94: Per timore della caduta dei coppi da' tetti, non si potevano bazzicare le strade.
Definiz: § II. E detto di persone, in forza d'Att., ovvero di Neutr. colla prep. Con, vale Usare con alcuno domesticamente, Avere pratica, domestichezza con alcuno. –
Esempio: Tocc. Lett. 44: Teologo in verità non sono, e Iddio guardimi pure dal voler parere quel ch'io non sono: ho ben bazzicato i teologi, oh questo sì!
Definiz: § III. Bazzicare una donna o con una donna, vale Aver con essa pratica disonesta. –
Esempio: Firenz. Pros. 2, 186: Sperando coll'indizio di queste pianelle potere agevolmente sapere chi fusse bazzicato colla moglie.
Esempio: Segner. Op. 4, 547: Se non disconviene al rettore tenere in casa una donna giovane,.... perchè dovrà disconvenire ad un secolare, quale son io, bazzicare con una simil donna segretamente?
Esempio: Panant. Civett. 22: Ma si vedeva bazzicare spesso Le mogli dei facchini e dei beccari.