Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INUMANITÀ, INUMANITADE e INUMANITATE.
Apri Voce completa

pag.1145


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
INUMANITÀ, INUMANITADE e INUMANITATE.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Inumano. L'essere inumano, Mancanza di ogni senso di umanità.
Lat. inhumanitas. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 566: Qui l'autore sgrida contro i Pisani per la loro inumanitade.
Esempio: S. Antonin. Confess. 144: Da questa figliuola d'avarizia, detta dureza o inumanitade, procede che la persona non si essercita nelle opere della misericordia corporale.
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 2, 287: Questa sua crudeltà, o vogliamo dire inumanità, in punire i cittadini, la moltitudine l'aveva tanto a grado, che palesemente se ne rallegrava.
Esempio: Grazz. Pros. 150: Spaventati e sbigottiti per l'inaudita e incomparabile inumanità, tutti a un tratto gridando, dissero Currado essere degnissimo di morte.
Esempio: Razz. Econ. crist. 134: Sono figliuoli di questa pessima femina (dell'avarizia).... il tradimento, l'inganno, il pergiuro, l'inquietudine, la violenza, la crudeltà, la inumanità, la durezza del cuore, ec.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 68: Tenendolo con uguale inumanità ben custodito e ben pasciuto, per farne un secondo banchetto. Strana bestialità, orribile ad udirsi ed a scriversi.
Esempio: Buondelm. G. Guerr. giust. 28: La distinzione dell'umanità e del diritto rigoroso, benchè falsa in questo caso, ha prodotto effetti vantaggiosi coll'attaccare a certe antiche nozioni, o pagane o barbare, un'idea odiosa d'inumanità e di durezza.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 336: E stimava che negli uomini l'inconsideratezza sia molto più comune della malvagità, della inumanità, e simili.
Definiz: § I. E per Cosa inumana, Atto inumano. –
Esempio: Vill. M. 4: Tra gli infedeli cominciò questa inumanità crudele, che le madri e' padri abbandonavano i figliuoli, ed i figliuoli le madri e' padri, l'uno fratello l'altro, e gli altri congiunti; cosa crudele e maravigliosa e molto strana dalla umana natura.
Esempio: Tass. Lett. 2, 112: Hanno usata verso me ogni sorte di mala creanza e d'inumanità.
Definiz: § II. E per Il non essere conforme all'umana natura. –
Esempio: Tass. Lett. 2, 59: Non si può senza inumanità scacciar da la mente la memoria de la conversazion passata, de' favori, ec.