Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ETERNITÀ, ETERNITADE e ETERNITATE.
Apri Voce completa

pag.419


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
ETERNITÀ, ETERNITADE e ETERNITATE.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Eterno. L'essere eterno; ed è attributo proprio di Dio.
Lat. aeternitas. –
Esempio: Dant. Parad. 29: In sua eternità di tempo fuore.... S'aperse in nuovi amor l'eterno amore.
Esempio: Robb. Recit. 294: E 'n su quelle parole ego sum, che gli Iudei caddono indietro, gli disse l'eternità di Dio, il qual è propriamente, perchè l'altre cose non sono se non quanto di Lui partecipano.
Esempio: Benc. Pimandr. Mercur. 74: Iddio eternità.
Esempio: Giobert. Introd. 3, 390: Le proprietà divine sono l'unità, l'infinità, l'eternità, l'immensità, e simili.
Esempio: E Giobert. Introd. 4, 21: Di qui nascono i misteri naturali, vale a dire, alcuni sovrintelligibili particolari e determinati come, verbigrazia, l'eternità e l'immensità divina.
Definiz: § I. E in senso più lato, parlandosi, secondo alcuni sistemi filosofici, della materia e del mondo, vale Il non avere avuto principio nè aver fine. –
Esempio: Tass. Lett. 2, 169: Volentieri saprei prima per qual cagione si muovano coloro.... ad affermare che da le ragioni naturali e peripatetiche l'eternità del mondo non sia dimostrata.
Esempio: Giobert. Introd. 3, 19: Pronunziato assurdo, poco dissimile dall'errore degli antichi sull'eternità della materia prima.
Definiz: § II. In senso concreto, Puro atto presente e infinito; e si contrappone all'idea di tempo. –
Esempio: Dant. Conv. 252: È da sapere che in alcuno modo queste cose nostro intelletto abbagliano, in quanto certe cose affermano essere, che lo 'ntelletto nostro guardar non può, cioè Iddio, e la eternitate e la prima materia.
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 23: Tutto il tempo e spazio di questa vita, agguagliato all'eternità, è meno che un punto.
Esempio: Petr. Rim. 2, 231: Non avrà loco fu, sarà, nè era, Ma è solo in presente e ora e oggi; E sola eternità raccolta e 'ntera.
Esempio: But. Comm. Dant.: Eternità è tutta insieme e perfetta possession di vita, che non ha termine.
Esempio: Benc. Pimandr. Mercur. 75: La essenzia della eternità è la stabilità.
Esempio: Tass. Gerus. 9, 56: E dell'eternità nel trono augusto Risplendea [il Re del cielo] con tre lumi in una luce.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 23, 367: Ricordate al mondo che quanto egli ha, e può promettervi e darvi,... non passerà oltre a' confini della vita presente; all'entrar che farete nell'eternità, abbandoneravvi.
Esempio: Segner. Mann. lugl. 23, 3: Chi di noi può capire ciò che siasi l'eternità? Finch'ella sarà infinita, sarà anche incognita.
Esempio: Forteguerr. Cap. 260: E vede il fin di sue giornate corte, U' tutti l'ampia eternità n'attende.
Esempio: Varan. Vis. poet. 3: Deggio a Lei sola, che a me stanco e smorto Su la terribil via d'eternitade Colla sua diva man porse conforto.
Esempio: Giobert. Introd. 3, 23: Se lo spirito separa nella sintesi del tempo e dello spazio puri l'elemento apodittico dal contingente, avrà da un lato gl'intelligibili assoluti di eternità e d'immensità, e dall'altro ec.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 86: Figliuol caro, qualche giorno non è poi l'eternità: abbiate pazienza.
Definiz: § III. E per Il non aver termine, Durata senza fine; Immortalità. –
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 2, 216: Egli (Epicuro) negò del tutto l'eternità dell'anima, e tenne che quella insieme col corpo morisse.
Definiz: § IV. E iperbolicam. per Troppo lungo spazio di tempo. –
Esempio: Nell. Iac. Amant. 2, 3: Non state un'eternità a ritornare.
Definiz: § V. E riferito a nome, fama e simili, vale Durata che si estende quanto il tempo, Perpetuità; detto anche del tempo medesimo. –
Esempio: Bocc. Lett. 70: Non solamente fanno chiaro nelle lettere il nome degli altri, ma, scrivendo, nell'eternità levano il loro.
Esempio: Cas. Pros. 3, 388: Quelli che saranno nelle future età, e nella lunghezza e nella eternità del tempo avvenire, udiranno le opere vostre.