Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPREGNATO.
Apri Voce completa

pag.283


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPREGNATO.
Definiz: Partic. pass. di Impregnare. –
Esempio: Dant. Purg. 24: E quale, annunziatrice degli albori, L'aura di maggio muovesi ed olezza, Tutta impregnata dall'erba e da' fiori; Tal ec.
Esempio: Salvin. Esiod. 41: Essa impregnata Ecate partorio.
Esempio: E Salvin. Esiod. 264: Quella impregnata Eaco partorio.
Definiz: § I. In forma d'Add. Imbevuto, Compenetrato, Pieno, e simili. –
Esempio: Soder. Coltiv. 126: Posti (i grappoli dell'uva attaccati a canne) sopra' tini del mosto, sicchè non lo tocchino, impregnati di quel fumo, messi poi colle medesime canne in luogo asciutto, dureranno lungamente.
Esempio: Targ. Viagg. 3, 353: Depositata poi, a guisa del tartaro, su i sassi adiacenti all'acque impregnate di zolfo, ed a' fori per donde si fa strada l'aria elastica, ec.
Esempio: E Targ. Valdin. 1, 117: Tutte le acque non solamente piovute sul dorso di queste colline ed impregnate di esso sale, ma tutte quante le polle di acque salse, che indi scaturiscono, si vanno a gettare nel Salsero, ec.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. Trad. 16: Non potrò mai pensare che i prodotti di quest'arte (della chimica), sienosi di qualunque spezie esser si vogliano, o che alcuno de' suoi fluidi, o solidi analizzati impregnati della sostanza e della materia del fuoco, sien proprj per i corpi animali, ma ec.
Esempio: Fiacch. Fav. 1, 119: Un dì le venne in testa (alla montagna) Di render manifesta, Forse per vanità, Sua ricca qualità, E dai vasti tesori Del suo sen gettò fuori Zolla d'oro impregnata, Che ec.
Definiz: § II. Figuratam. –
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 270: Così Roma diverrà di nuovo educatrice di tutta la penisola, e da lei procederà quell'impulso di risorgimento intellettuale, onde vuol nascere una nuova letteratura e una nuova sapienza, non già accattate dagli stranieri,... ma impregnate di spiriti italici.