Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
EGIDA, ed anche EGIDE, e talora, ma solamente in poesia, EGI.
Apri Voce completa

pag.64


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
EGIDA, ed anche EGIDE, e talora, ma solamente in poesia, EGI.
Definiz: Sost. femm. Propriamente, secondo la Mitologia, è La pelle della capra Amaltea, con la quale Giove si difese combattendo i Titani; ma così fu appresso chiamata La corazza di Giove, e Quella di Minerva, avente nel mezzo la testa di Medusa.
Dal lat. aegis, e questo dal grec. αἰγίς. ‒
Esempio: Adim. A. Pind. 529: Questa egida.... era uno arnese da difesa, che posta in guardia de gli Dei si diceva aegida, ed in difesa de gli uomini lorica.
Esempio: Buonarr. F. Medagl. ant. 113: Pallade invocata da Orfeo Γοργοφόνε, Gorgonitrucida, non solo portava quel mostro nel petto, ma ancora nel clipeo non tutta l'egide qualche volta, come si vede, ec.
Esempio: E Buonarr. F. Medagl. ant. 114: Solevano in questi simili ornamenti accompagnare la testa di Medusa coll'egide, come si vedeva nel muro australe del teatro d'Atene.
Definiz: § I. Per estensione, si chiamò Egida anche La corazza ordinaria portata dagl'imperatori, dai capitani, allorchè v'era in rilievo la testa della Gorgone. ‒
Esempio: Buonarr. F. Medagl. ant. 167: Medaglione di metallo giallo con busto del medesimo Imperatore coperto d'un'egide.
Esempio: E Buonarr. F. Medagl. ant. 169: L'egide per altro, messa sul lato sinistro, creduta la parte del cuore, sede della virtù e del valore, e composta di scaglie,... non è lontana ad alludere parimente ad Alessandro molto superstizioso.
Definiz: § II. Egida, si chiamò altresì Lo scudo di Giove e di Minerva. ‒
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 22: Nella destra [porrei a Minerva] un'asta, e nella sinistra l'egide, cioè lo scudo con la testa di Medusa.
Esempio: Ross. P. Sveton. 3, 156: Consagrando un piattello, il quale per la smisurata grandezza di lui, era chiamato lo scudo di Minerva, ed in greco l'egida.
Esempio: Adim. A. Pind. 157: L'egida era lo scudo di Giove, usato da Minerva nelle battaglie, nel quale stava impresso il teschio di Medusa terribilissimo.
Esempio: Salvin. Iliad. 659: Compassionando L'uom, benchè morto; e tutto il ricoperse Con l'egi d'oro; acciò non lo stracciasse Chi 'l trascinava.
Esempio: Mont. Iliad. 15, 374: E lui [Ettore] precede Apollo, Che, di nebbia i divini omeri avvolto, L'irta di fiocchi, orrenda, impetuosa Egida tiene, di Vulcano a Giove Ammirabile dono.
Esempio: E Mont. Iliad. 24, 26: Ma del morto eroe Impietosito Apollo, ogni bruttura Ne tien rimossa, e tutto coll'aurata Egida il copre.
Definiz: § III. Per similit. ‒
Esempio: Parin. Poes. 2, 254: Con l'egida, Alto imbracciata, camminar Virtù.
Definiz: § IV. Egida, figuratam., si usa per Difesa, Protezione, e simili; ma più comunemente nella maniera Sotto l'egida. ‒
Esempio: Giust. Vers. 70: E sotto l'egida Del Presidente Godo il papato Di pensionato.
Esempio: Giobert. Primat. 27: Sotto l'egida veneranda del senno pontificale.