Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CALCISTRUZZO e CALCESTRUZZO
Apri Voce completa

pag.388


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
CALCISTRUZZO e CALCESTRUZZO.
Definiz: Sost. masc. Mescolanza di pietruzze collegate con calcina e rena, e ridotte in una massa solida. –
Esempio: Viv. Disc. Arn. 40: Chiamati comunemente cantoni di getto o di smalto o di calcestruzzo.
Esempio: E Viv. Disc. Arn. 52: Dove ne' piaggioni e greti non manca ghiaia a proposito e buona a formarne calcestruzzo.
Esempio: Lorin. Fortif. 180: Però dico esser necessario il tenersi basso con la piazza di detti fianchi e ridurli con due piazze...., essendo la prima I coperta per esser bassa, e con i suoi merloni fatti con la metà della sua altezza di calcistruzzo, e l'altra parte ec.
Esempio: Magg. Fortif. 80: Quando mancassero dette pietre, si potria farle giuste a squadra di calcistruzzo, cavando in terra molte fosse quadre, e gittandovelo liquido.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 26, 1: Calcistruzzo,... una materia che serve per lo più per murar condotti d'acque; ed è un certo che di mezzo fra la calcina pura e 'l getto.
Esempio: Targ. Viagg. 1, 70: Materia terrosa e tartarosa, la quale ha legato con gagliardo glutine pietroso la ghiaia, come se appunto fosse uno smalto o calcistruzzo.
Esempio: E Targ. Viagg. 3, 198: Si vedono molti strati orizzontali di ghiaia minuta legata insieme da un cemento pietroso naturale a somiglianza di calcistruzzo artificiale.
Definiz: § E per similit. trovasi detto di una Mescolanza di piccole pietre collegate insieme naturalmente. –
Esempio: Magg. Fortif. 86: Vediamo che quella [la terra] ha dato per sostentamento al terren poco duro, e il terreno durissimo e il calcistruzzo naturale, chiamato in Toscana tufo.