Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMBROCCARE.
Apri Voce completa

pag.102


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMBROCCARE.
Definiz: Att. Cogliere in pieno, riferito a segno, bersaglio, o, come anticamente si disse, brocca o brocco. –
Esempio: Giobert. Ges. mod. 2, 257: Il troppo desiderio che aveste di coglier nel segno, v'impedì sventuratamente d'imbroccarlo in effetto (qui in locuz. figur.).
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 160: Ha.... l'ingegno nostro qualche volta una certa facultà naturale.... dell'imbroccarlo (il bene) a chius'occhi ed imberciarlo, come dir tirando in arcata, ec.
Definiz: § II. E assolutam., Cogliere, Dare, nel segno. –
Esempio: Bertin. A. F. Risp. Gio. Paol. 63: Sapete voi come fu detto d'uno.... che nel trarre di dardo non imbroccava mai? Che la più sicura per non esser colto da lui era il porsi colà dov'egli pigliava la mira.
Definiz: § III. E per Colpire, Investire, direttamente di rincontro, riferito ad arme o a persona; e usato anche assolutam. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 18, 113: Spinge [Marfisa] il cavallo, e ne la turba sciocca Con l'asta bassa impetuosa fere; E chi nel collo e chi nel petto imbrocca, E fa con l'urto or questo or quel cadere.
Esempio: Bern. Orl. 47, 28: Con l'asta bassa Brandimarte imbrocca, E nello scudo gli spezzò la lancia.
Esempio: Cant. Carn. 399: Perchè di dreto colla lancia imbrocca.
Esempio: Dav. Tac. 2, 274: Ma se a te proprio qualche sinistro avviene, nè corazza, nè daga sì ben difende, nè imbrocca in battaglia, come lo scudo e l'arme della tua eloquenza, in giudizio, in senato, davanti al principe.
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 3, 3: E cento altre armi strane da ferire E di punta e di taglio e di rovescio, Da imbroccar, da tirare stramazzoni A man salva, sott'ecco, e a viso a viso, ec. (male la stampa, imboccar).
Esempio: Nom. Catorc. Angh. 4, 59: Ed ecco il Zoccolin mastro di guerra Con l'alabarda lo spadone imbrocca Di Maurizio, e folto stuol lo serra.
Definiz: § IV. Imbroccare vale anche Fermare con brocche, punte di ferro, o bullette; ma oggi è voce propria de' Calzolaj, e vale Fermare sulla forma la soletta e le altre parti della scarpa con bullette senza capo, le quali perciò diconsi Bullette da imbroccare bulletta da imbroccare; e riferitesi anche alle diverse parti della scarpa. –
Esempio: Bald. Eron. 37: Questa tela accostando alla tavola imbrocchiamo la parte da cima di lei col piano della tavola.
Definiz: § V. Neutr. pass. imbroccarsi Trovasi per Affissarsi. –
Esempio: Bellin. Bucch. 99: E la letizia del bel coro abonda Tal sopra me, se il guardo in lui s'imbrocca, Che ec. (qui figuratam.).
Definiz: § VI. Neutr. Trovasi per Opporsi, Ostare. –
Esempio: Pulc. L. Morg. 7, 59: Sempre fortuna alle gran cose imbrocca.
Definiz: § VII. Imbroccare si dice anche del Posarsi su gli alberi, o simili, gli uccelli di rapina o altri non usi a starvi. –
Crusc. Vocab. IV.