Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LONGITUDINALE
Apri Voce completa

pag.450


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LONGITUDINALE.
Definiz: Add. Che è preso o consideralo, Che è posto o Che giace, Che va, e simili, per la longitudine, ossia lunghezza, per lungo; contrario di Trasversale. –
Esempio: Vinc. Mot. Mis. acq. 336: Tante sono le onde longitudinali dell'acqua, che si creano nelli suoi canali, quante sono le globosità che sono nelli suoi argini.
Esempio: E Vinc. Mot. Mis. acq. 354: Li bollori de' moti reflessi dell'acque dal fondo de' fiumi, distruggono le circuizioni de' retrosi traversali e longitudinali.
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 55: Dalla sua punta insino al mezzo, è tutto internamente rugoso di rughe talvolta longitudinali, e talvolta trasversali.
Esempio: Cocch. Cons. med. 2, 97: Onde sia mutato l'equilibrio che naturalmente suole essere per lungo spazio tralle forze contranitenti delle fibre longitudinali, che da alcuni son chiamate muscolo detrusore della vescica, e le trasverse che nè cingono il collo e l'orificio anteriore.
Esempio: Targ. Vaiuol. 20: L'uso più comune è di fare le incisioni longitudinali, ma noi volemmo farne anche delle transversali.