Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CANDELIERE, CANDELLIERE, CANDELIERO e CANDELLIERO
Apri Voce completa

pag.462


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
CANDELIERE, CANDELLIERE, CANDELIERO e CANDELLIERO.
Definiz: Sost. masc. Arnese per lo più di legno o di metallo, dove si ficcano le candele per tenervele accese. –
Esempio: Dant. Parad. 11: Fermossi come a candellier candelo.
Esempio: Bemb. Lett. 5, 228: Candele.... da poter entrar nelli miei candelieri.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 12, 116: Un candelier sopra l'altare acceso Con tutte e due le man prende un Centauro.
Esempio: Cecch. Servig. 4, 1: Da e' cinque alli seicento scudi, a lega Di candellier, più bei che voi vedesse Mai.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 114, 1: Grossiere dicesi quello che fa lavori grandi, come sono vasi, bacini, candellieri, statue e altri sì fatti.
Esempio: Menz. Sat. 6: Non ciuffar sottocoppa o candeliero.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. 291: Questo lume verace è Cristo, che sta in sul candelliere della Croce, per torre via tutte le tenebre nostre.
Definiz: § II. E per Candelabro degli antichi. –
Esempio: Simint. Ovid. Metam. 3, 66: Arrappò della casa lo candelliere pieno di risplendienti lampane.
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 70: Acciocchè, come lucerna posta sopra lo candelliero, rendesse lume alla chiesa di Dio.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg.: Non accendovi la lucerna sotto 'l vaso, ma sopra il candelliere, acciocchè ella luca a tutti.
Esempio: S. Antonin. Lett. 38: Ma.... Gesù che era venuto a illuminare il mondo, è figurato nel candelliere d'oro, posto nel tempio con sette lucerne accese.
Definiz: § III. Candeliere, Termine di milizia. Specie di Telaio fatto di due travicelli perpendicolari intrecciati a due altri orizzontali, pieni di fascine nel mezzo, per preservare i lavoratori dai tiri della moschetteria dell'inimico. –
Esempio: Montecucc. Op. 1, 118: Oltre che non potendo essi [i cannoni corti] sporger la loro bocca oltre i gabbioni e i candelieri che coprono la batteria, li spiantano, li abbruciano e li rovinano.
Definiz: § IV. Essere alcuno sul candeliere, Porre, e simili, alcuno sul candeliere, vale figuratam. Essere o Porre alcuno in grado o in ufficio cospicuo, eminente; ed anche Esaltarlo, Metterlo in vista comecchessia.
Definiz: § V. Portare il candeliere, Reggere il candeliere, Tenere il candeliere, dicesi figuratam. per Favorire altrui in opere illecite, specialmente in amori. –
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 74: Io non voglio esser l'amante tradito, Esser quello che regge il candeliere.
Definiz: § VI. Servire per candelliere o Esserci per candelliere, dicesi pur figuratam. d'alcuno, del cui parere non si tiene nessun conto nelle deliberazioni. –
Esempio: Lipp. Malm. 6, 106: Voi già m'avete per dottore eletto, E non ch'io serva qua per candelliere.
Esempio: Not. Malm. 2, 533: Io non sono qui per candelliere. Io non son qui solamente per far numero; ma devo dire ancor io il mio parere, quando occorre.