Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INNACQUATO e INACQUATO.
Apri Voce completa

pag.845


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INNACQUATO e INACQUATO.
Definiz: Partic. pass. di Innacquare e Inacquare.
Definiz: § I. In forma d'Add. Adacquato, Irrigato; ma in questo senso non è oggi comune. –
Esempio: Bibb. N. 2, 132: I tuoi tabernacoli sono belli, Iacob, e le tue tende, Israel, come sono le valli inarborate, e gli orti, che sono presso ai fiumi, inacquati.
Definiz: § II. Per Mescolato, Temperato, coll'acqua; detto più specialmente di vino innacquato, che comunemente oggi dicesi Annacquato. –
Esempio: Span. Cur. Occh. volg. Z. 18: Siangli date cose fredde e temperate, siccome lattuga, porcellane, farina d'orzo e di spelda, e vino inacquato.
Esempio: Benciv. Mes. 124 t.: Il vino bene inacquato, non troppo vecchio, nè troppo giovane, ec.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 197: Nel verno e nella fredda regione si conviene il vin pretto: la state e nella calda regione il vino molto innacquato di necessità si conviene.
Esempio: Vill. G. 637: E convenne loro ogni vittuaglia e vino raccomunare, e tenere taverne di vino innacquato per lo Comune.
Esempio: Sacch. Op. div. 263: Le più (delle pietre amatiste) sono di color di vino inacquato molto.
Esempio: Red. Ditir. 34: Saria Gran follia.... Bevere il Carmignan, quando è innacquato.
Esempio: E Red. Osserv. Anim. viv. 108: In quella prima infusione non innacquata, dopo che pel corso di dodici ore vi ebbero dimorato quattro lombrichi, gli trassi fuora.
Esempio: E Red. Lett. 1, 374: Un poco di vino bene inacquato, tenuto dentro all'acqua calda, ha da far danno?
Definiz: § III. Detto figuratam. di raggio annacquato, lume annacquato, colore annacquato, e simili, vale Languido, Smorto, Sbiadito. –
Esempio: Accolt. Prosp. 115: Veggiono eguali illuminazioni da ineguale intensione di splendore illustrate, ed alcune di lume vivo, altre di fosco e torbido, e quasi di un lume, come noi diciamo, inacquato, risplendere.