Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DOTTRINALE.
Apri Voce completa

pag.884


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DOTTRINALE.
Definiz: Add. Attenente a dottrina, Che concerne dottrina, scienza, insegnamento; ed altresì, Contenente dottrina o dottrine, Che tratta di esse.
Basso lat. doctrinalis. ‒
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 78: Ognun vede la varietà grande delle materie, e sacre e profane, e dottrinali e poetiche, spiegate in questa lingua in verso e in prosa, in stil grave e burlesco.
Esempio: E Buomm. Oraz. I, 5, 25: Ma perchè e' conosceva, come prudente e versato nelle buone arti e dottrinali discipline, che ec.
Esempio: Pallav. Tratt. Stil. 100: Queste similitudini che contengono paralogismi, sarebbon difetto ne' libri dottrinali.
Esempio: Bart. D. Cin. 1, 199: Dunque ella (la Taichie o materia prima, de' Cinesi) non è lo Sciantì supremo monarca, e 'l Tienciù signor del cielo, a cui la Cina.... ha consagrati e tempj e altari,... ed è l'uno e l'altro, nelle scritture dottrinali, lungi da ogni materia, e tutto purissima intelligenza.
Esempio: Segner. Crist. instr. Pref. 7: È piaciuto usare primieramente vocaboli piani e propj, per farsi meglio intendere da ciascuno, massimamente in un'opera dottrinale qual'era questa.
Definiz: § I. E per Proprio della dottrina, della scienza, dell'insegnamento. ‒
Esempio: Salv. Avvert. 1, 104: Non per tanto non è in tutto così sicuro (il Tesoro di ser Brunetto nel fatto della lingua), sì per la qualità del soggetto, alla quale abbisognano alcuna volta termini dottrinali, e per lo disvantaggio che s'ha comunemente nel trasportare i concetti d'una lingua in un'altra, sì anche perchè ec.
Esempio: Galil. Op. astronom. 4, 224: Mi maraviglio nel vedervi portar questo precedente discorso con maniera dottrinale, quasi che voi lo vogliate insegnare a me, mentre l'avete di parola in parola imparato dal sig. Mario.
Esempio: Michelin. Direz. Fium. 1: Nel primo luogo, conforme richiede il metodo dottrinale, recherò alcune supposizioni evidenti al senso, e poi dimostrerò ec.
Esempio: Segner. Mann. ag. 30, 3: Derideran la tua foggia di predicare come non vaga, non acuta, non alta, non dottrinale, e.... ti abbandoneranno per udir altri, i quali parlino più agli orecchi che al cuore.
Definiz: § II. E per Che ha per suo proprio e peculiare oggetto la dottrina o le dottrine; Teoretico, Scientifico; per opposizione a Pratico. ‒
Esempio: S. Ag. C. D. 8, 13: Come coloro che parte attribuirono li tempi della loro vita alternatamente alla quiete dello studio dottrinale, e parte al necessario negozio dello operare.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 9: Egli è ben vero, che nelle bocche degli uomini si hanno le materie tutte, in generale e in confuso: nobile e plebea, grave e burlesca, tragica e civile, storica e oratoria, negoziativa e dottrinale.... Dove ne' libri si hanno le materie più distinte in spezie, o nobile o plebea, o grave o burlesca, o tragica o civile, o storica o oratoria, o negoziativa o dottrinale.
Definiz: § III. In forza di Sost. Ciò che attiene a dottrina o a dottrine, Materia dottrinale. ‒
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 11: Ho bensì combattute quelle dottrine, che non mi son parute conformi alla verità. Ma degli autori ho parlato sempre con rispetto e con laude.... Però s'alcuno, non convinto di quant'ho scritto, vorrà il mio errore mostrarmi, io lo prego di non allontanarsi punto dal dottrinale.