Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MONTANO
Apri Voce completa

pag.502


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» MONTANO
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MONTANO.
Definiz: Add. Di monte, o Di montagna, Che è posto, Che giace, o trovasi, in montagna, o in monte; detto di luogo, paese, città; e altresì di spelonca, cava, e simili. Ed oggi è, più che altro, d'uso poetico.
Dal lat. montanus. −
Esempio: Ar. Orl. fur. 12, 23: E ritrovato nel montano speco Cibo avendo e cavalla e veste e quanto Le fu bisogno, avea fatto disegno Di ritornare ec.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 17, 63: Norandin con l'altro gregge stava A ruminar ne la montana cava.
Esempio: Alam. Gir. 15, 48: Già tutta suona La gran palude, e le montane chiostra Dell'incontro de i due.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 1, 51: Berg o Perg in lingua germanica.... vuol dir monte; onde Pergamo o Bergamo.... così forse fu detto per esser città montana.
Definiz: § I. E per Della montagna, o Del monte, detto di parti di essi. −
Esempio: Ar. Orl. fur. 19, 41: Videro il mar scoprir sotto a Girona Ne lo smontar giù dei montani dorsi.
Esempio: Leopard. Poes. 165: Pel montano fianco (del Vesuvio) Furïosa tra l'erba Di liquefatti massi E di metalli e d'infocata arena Scendendo immensa piena, ec.
Esempio: Manz. Poes. 817: Qual masso che dal vertice Di lunga erta montana, Abbandonato all'impeto Di rumorosa frana, Per lo scheggiato calle Precipitando ec.
Definiz: § II. Detto di via, strada, e simili, vale Per cui si sale o si traversa la montagna, un monte, un luogo montuoso; e detto di viaggio, vale Fatto su pei monti, in montagna, attraverso ai monti, e simili. −
Esempio: Bemb. Stor. 1, 82: Di quindi (da Pontremoli) mandò il Re innanzi il detto signor Giovan Iacopo con la prima parte dell'oste; il quale, fornito il cammin montano, l'aspettasse.
Esempio: Tass. Gerus. S. 2, 40: Poscia, o per via montana o per silvestra, L'orme seguì di fier leone e d'orso.
Definiz: § III. E in locuz. figur. −
Esempio: Bemb. Rim. 101: E deposto de l'alma il grave incarco, Salir già mi parea spedito e scarco Per la strada d'onor montana illustre; Quand'ecco Amor, ch'al suo cal palustre Mi richiama ec.
Definiz: § IV. Detto di erba, pianta, e simili, vale Di monte, Salvatico, Che fa in monte, o in certi luoghi e terreni di monte; e detto di selva, di foresta, e simili, vale Che si distende sui monti, Che ricuopre un luogo montuoso, e simili. −
Esempio: Cresc. Agric. volg. 315: Il calamento è di due fatte, acquatico e di monte.... Il montano è migliore, perrocch'è più secco, e si dee cogliere allora, ch'è fiorito.
Esempio: Bocc. Teseid. 12, 43: La forma tua non è atta a Dïana Servir ne' templi nè 'n selva montana.
Esempio: Mattiol. Disc. 735: Hannosi creduto alcuni, che quell'erba,... fosse l'issopo montano.
Esempio: Targ. Prodr. Tosc. 72: Le più antiche famiglie di esse piante sono le alpine e montane, le quali vestivano i monti primitivi restati a secco doppo il primo sbassamento del mare.
Esempio: Lastr. Agric. 3, 216: Rifletterò solamente, che quando concedasi ciò che fin qui è stato evidentemente provato, che le selve montane nulla influiscono, o poco, sui meteorologici cangiamenti, bisognerà ec.
Esempio: Mont. Iliad. 16, 888: Quale è il romor che fanno i legnaiuoli In montana foresta, e lunge il suono Va gli orecchi a ferir, tale ec.
Definiz: § V. Detto di pioggia, vale Caduta sui monti. −
Esempio: Ar. Orl. fur. 9, 8: Arrivò dove Parte i Normandi dai Britoni un fiume,... Ch'allora gonfio e bianco gia di spume Per nieve sciolta e per montane piove.
Definiz: § VI. Detto di persona, gente, popolo, e simili, vale Che vive nei monti, Montanino. −
Esempio: Guicc. Stor. 3, 249: Vinti gli Aduliti, popoli montani e feroci,... e venuto con lui a giornata, lo roppe.
Esempio: Bemb. Stor. 1, 187: Molti de' quali fuggendo, per lo non saper le vie, a mano de' nimici uomini montani pervennero.
Esempio: Alam. L. Op. tosc. 2, 40: Ninfe montane, e Driade, e Napee Venite ov'ella vien che ben vedrasse Quant'è beltà con voi tutta in lei sola.
Esempio: Flor. Agric. Met. volg. 542: Ma i demoni montani spezialmente lavorano, e s'affaticono in quelle cave donde al presente si cavano i metalli, o vero che speranza ci è di poterne cavare.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 10, 47: E la montana e la silvestre Dea Gli avean (al cervo) d'un bel monile il collo adorno.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 557: Sono (queste delizie).... in modo più superiore a quanto ora ne divisiamo, che non è superiore il convito nuziale d'un re a ciò che possa immaginarne un montano bifolco, il qual non abbia mai assaggiato nè liquor di vite, nè pan di frumento.
Esempio: Salvin. Odiss. 120: Con essa in un, le Ninfe dell'Egioco Giove figlie montane, si sollazzano.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 1, 24: Insegnano Strabone e Plinio, che que' popoli montani, parte Euganei erano d'origine, e parte Reti.
Definiz: § VII. E per Che possiede terreni di montagna, o di poggio, detto di persona. −
Esempio: Lastr. Agric. 3, 221: Parecchi dei possessori montani hanno il dominio diretto ed utile in parte dei loro privati beni; ma sono ec.