Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LATTAIUOLO e LATTAIOLO
Apri Voce completa

pag.133


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LATTAIUOLO e LATTAIOLO.
Definiz: Add. Aggiunto dei primi denti che cominciano a spuntare ai lattanti, parlandosi così di persone come di animali. –
Esempio: Passav. Specch. Penit. 277: Del cadere de' denti più fiate ho sognato, e non me ne cadde mai veruno però, se non i primi lattaiuoli.
Esempio: S. Cater. Lett. 4, 269: Or gittiamo i denti lattaioli, e studiamoci di mettere i denti gravati dell'odio e dell'amore (qui in locuz. figur.).
Esempio: Libr. Mascalc. R. 53: Li poledri in trenta mesi gittano li denti di mezzo di sopra, che si chiamano lattaiuoli.
Definiz: § I. E aggiunto di erba, vale Che contiene un umore simile al latte. –
Esempio: Bart. D. Ghiacc. 225: L'erbe lattaiuole, e singolarmente la bambagia, mandano un latte candidissimo e vischioso.
Definiz: § II. In forza di Sost. Dente lattaiuolo. –
Esempio: Canig. Ristor. 42: Le voglie di costei (dell'avarizia) son tutto bine; E ne' cent'anni inette lattaiuoli Ronchiosi e duri, come grosse pine (qui in locuz. figur.).
Esempio: Stratt. Port. T. A. 81: Qualunque persona mettesse dentro alle porti niuno bue o vacca la quale o 'l quale avesse quattro lattaiuoli o meno, debba pagare in tutto al macello grosso, come paga il bue fatto.
Definiz: § III. Per similit., e scherzevolmente. –
Esempio: Burch. Son. 1, 101: Una sega vecchia ed isdentata Mette più lattaiuoli, o men, d'un bue?
Definiz: § IV. E per Fanciullo o Animale che prende il latte; anche in locuz. figur. –
Esempio: Leggend. SS. BB. 2, 55: I più vecchi sogliono essere specchio a' giovani, ed avere debbono le poppe abbondante di parole e d'opere; acciocchè i lattaiuoli nutrichino e salutevolmente riempino.
Definiz: § V. Vendetta di cento anni tiene lattaiuoli. Proverbio, che si usò per dire che Il desiderio della vendetta nel vendicativo non si spenge mai. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 498: E tra noi un motto, che vendetta di cento anni tiene lattaiuoli, siccome il fanciullo che allatta.