Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPERSCRUTABILE.
Apri Voce completa

pag.216


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPERSCRUTABILE.
Definiz: Add. Che non si può scrutare, Tale da non potersi nè investigare, nè intendere; e dicesi propriamente dell'essenza divina, e delle cose che pertengono o si riferiscono a Dio.
Dal basso lat. imperscrutabilis. –
Esempio: S. Ag. Solil. 110: Tu se', Signore Dio,.... maraviglioso eziandio agli occhi degli angioli, inenarrabile, imperscrutabile e innominabile, Dio vivo e vero.
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 229: Dio vivo e vero.... incomprensibile e imperscrutabile.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 1, 602: Son gli alti segreti Di Dio imperscrutabili: perciò Eseguisca ciascuno il suo volere.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 456: Senza veruna repugnanza passerei a credere, questo essere un effetto soprannaturale, e perciò miracoloso, e imperscrutabile dagl'intelletti umani.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 164: Non volea conceder [Lutero] una chiesa visibile e manifesta,.... ma una chiesa che per discernerla convenga sapere i decreti imperscrutabili della divina predestinazione, a fine ec.
Esempio: Menz. Poes. 1, 37: Ma quando imperscrutabile e profonda La mente Egli (Dio) disserra, Sempre ha congiunto un operar veloce.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 74: Che Iddio vi sia, non vi ha nazione così barbara, nè così rimota dall'umanità, che nol creda; ma che cosa Egli sia, è un segreto imperscrutabile.
Esempio: Pap. Nat. Umid. 11: Dalla mano della stessa natura non esce lavoro alcuno.... in cui non risplenda del supremo Facitore l'imperscrutabile providenza.
Esempio: Alf. Trag. 1, 50: Il regno mio, me stesso, Tutto abbandono all'arbitra suprema Imperscrutabil volontà del Cielo.
Definiz: § Per estensione usasi a significare Che difficilmente si può arrivare a conoscere, intendere, e simili. –
Esempio: Panciat. Scritt. var. 91: E forse che, per tener celato l'arcano imperscrutabile di questo importantissimo affare, non ha egli con taciti pissi pissi, e con vicendevoli rimpinzamenti di codrione e d'orecchi, per lo sussurro di segreti negoziati, convocata l'assemblea di tutto il parentado?
Esempio: Maff. Veron. illustr. 1, 9: La oscurissima e ben sovente imperscrutabile origine delle più antiche città, prezioso rende e singolare ogni piccol lume, che negli accreditati volumi de' latini scrittori o de' greci intorno a così rimote notizie ci sia rimaso.