Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONSOLIDARE.
Apri Voce completa

pag.540


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONSOLIDARE.
Definiz: Att. Render solido, Assodare.
Dal lat. consolidare. –
Esempio: Targ. Viagg. 10, 242: Potrebbe.... accordarsi che certe petrificazioni... fossero residui, o puri coaguli di quelle sostanze che consolidarono le terre.
Esempio: E Targ. Viagg. 10, 248: Di un simile.... meccanismo si è servita la natura per consolidare le masse di pietre, le quali formano l'ossatura dei monti.
Definiz: § I. E per Rendere stabile, forte, resistente e simili. –
Esempio: Biring. Pirotecn. 88: Ancora che v'abbi detto avanti, di consolidare l'anime, nel Capitolo di far le forme prime de l'artigliarie, perchè meglio e più ordinatamente l'intendiate, ve voglio di nuovo qui succintamente replicarvene.
Definiz: § II. Figuratam., riferito a cose morali, e specialmente a regno, potere e simili, vale Raffermare, Render sicuro, stabile e simili. –
Esempio: Guicc. Stor. 1, 190: Rispose che aspettasse insino a tanto che da sè gli fosse consolidato talmente il regno, che egli non avesse un'altra volta a fuggirsene.
Esempio: Pap. L. Coment. 5, 105: Si era [Napoleone] già da qualche tempo studiato di persuadere i suoi più famigliari e confidenti della necessità di consolidare il suo potere con farlo ereditario nella sua famiglia.
Definiz: § III. Trovasi per Avvalorare, Confermare e simili, riferito a detto, sentenza e simili. –
Esempio: Gozz. Op. scelt. 2, 6: S'io volessi confermare il mio detto con lo squadernare le storie, potrei avere le migliaia d'esempj da consolidarlo.
Definiz: § IV. Riferito a piaghe, ferite e simili, vale Risarcire, Saldare, Rimarginare. –
Esempio: Benciv. Mes. 156 t.: Il terzo genere della cura è essiccare, e consolidare l'ulcerazione con cose essiccative e consolidative.
Definiz: § V. Neutr. pass. consolidarsi Divenir solido, Assodarsi. –
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 59, 2: Dicesi propriamente della calcina, del gesso, dello stucco, della colla e d'altre materie, che si adoprano liquide, e poi nell'asciugarsi o seccarsi si consolidano.
Esempio: Targ. Viagg. 10, 240: Alcune terre si calcinano, altre si vetrificano o consolidano.
Definiz: § VI. E per Rafforzarsi, Pigliar fermezza, stabilità, vigore e simili; usato anche figuratam. –
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 1, 362: Lacera [l'avvoltoio] i piccoli figli, le cui tenere membra per meglio formarsi, invigorirsi, e consolidarsi, sotto l'amato caldo del paziente padre venivano ancora covate.
Esempio: Lanz. Stor. pitt. 1, 311: Scoperto l'equivoco cagionato da un nome istesso, il sistema del degno autore delle Lettere senesi si consolida in parte, ancorchè in parte s'indebolisca.
Definiz: § VII. E per Confermarsi, Raffermarsi in checchessia. –
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 33 t.: Conosca pertanto la sua debilità, consolidandosi più forte nella speranza dell'aiutorio di Dio.
Definiz: § VIII. Consolidarsi, Term. dei Legali, detto di beni o ragioni, vale Raccogliersi in alcuno, per morte di coloro fra' quali erano divisi. –
Esempio: Baldin. Decenn. 3, 86: Nominò per padroni, fra gli altri, Giovanni di ser Giovanni di Mone.... e suoi figliuoli e descendenti maschi, nei quali in tempo si è consolidato tutto il padronato della detta Cappella.