Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISTRETTUALE.
Apri Voce completa

pag.707


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISTRETTUALE.
Definiz: Add. Che era del distretto, Che abitava nel distretto, Appartenente alla popolazione del distretto e come tale riconosciuta dal Comune: distinguevasi da Contadino; e spesso si adoperava in forza di Sost. ‒
Esempio: Ordinam. Giust. G. 138: Che 'l predetto Esecutore possa, sia tenuto, e debbia conoscere di tutte baratterie, frode, e falsitadi, le quali si commettessono per alcuno cittadino, contadino e distrettuale di Firenze nell'officio del priorato e del gonfalonierato, ec.
Esempio: Vill. G. 456: Nel dett'anno.... i signori Ubaldini.... si diedono alla signoria del Comune di Firenze.... Il quale acquisto fu di più di tremila distrettuali.
Esempio: Lanc. Riform. volg. 27: Quante volte addiverrae per innanzi che alcuno contadino o distrettuale di Firenze si sbandisca o si gridi in bando,... sia tenuto e debba il giudice, ec.
Esempio: Vill. M. 4, 335: Nel quale.... si riparava gente di mala condizione, e che faceano danno ai loro distrettuali.
Esempio: E Vill. M. 5, 112: Mandarono bando l'avere e la persona che, niuno fiorentino, contadino o distrettuale, non dovesse andare contra i Pisani.
Esempio: Morell. Cron. 337: Vennonci tutti i distrettuali e accomandati.
Esempio: Machiav. Stor. 1, 224: Mostrarono adunque agli ufficiali deputati a porlo (il Catasto) come la legge gli costringeva ad accatastare ancora i beni de' distrettuali.
Esempio: Deput. Decam. 63: Come i Romani tennero aperta la via alla cittadinanza per tutti i popoli dintorno, che e' chiamavano compagni,... così ancora la città nostra lasciò sempre l'entrata libera ed a vicini e suoi distrettuali.
Esempio: Ammir. Stor. 1, 79: Confederossi, per conto di questa guerra, co' Fiorentini il conte Uberto di Maremma; il quale fattosi oltre acciò distrettuale della Republica, e mandando ogn'anno per la festa di san Giovanni una cervia covertata di scarlatto nella città, finalmente lasciò ec.
Definiz: § I. E per Che è del distretto, o nel distretto, Che appartiene al distretto; detto di luogo. ‒
Esempio: Vill. G. 482: V'entraro i Perugini (in Spoleto) sanza nullo maleficio fare, e riformaro la terra a loro signoria in parte guelfa, sì come terra loro distrettuale, e come loro sudditi.
Definiz: § II. Pure per Che è del distretto, Che appartiene o si riferisce a distretto; parlandosi di circoscrizione amministrativa. ‒
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 325: Dei magistrati giudiziali, distrettuali e municipali, si statuisse a modo di Francia.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 2, 420: Vi fu mandato (a Corfù) da Buonaparte un Corbigny, che ordinava le isole a modo di Francia.... Alla presa del magistrato orava in piazza il Teotochi, presidente eletto del magistrato distrettuale, con qualche veemenza sulle cose nuove.