Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GRAZIOSAMENTE.
Apri Voce completa

pag.574


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GRAZIOSAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo grazioso, Con grazia, Con leggiadria, Con vaghezza; Leggiadramente, Vagamente. –
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 47, 1: La macchia rossa è lavorata attorno graziosamente da una certa vena, composta di minutissimi, e quasi invisibili punti nericci.
Esempio: Pros. fior. II, 3, 14: Le rime graziosamente aspre di Francesco Ruspoli.
Definiz: § I. E per In bel modo, Con bella maniera, Con garbo, Garbatamente. –
Esempio: Gualter. Descr. Nozz. 1, 5: Ma S. A. sempre disse.... che l'armata che la verrebbe a levare a Marsilia sarebbe molto ripiena di gente, sì che i legni per loro sarieno mal capaci, e che per lo regno di Francia non conosceva che così grande accompagnatura le facesse di mestiero. Così accortamente e graziosamente ricusò la compagnia di quei tanti gran Signori.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 35: Ci narra il padre Niccolò Godegno, Predicatore nella Cafreria,... Ch'essendo a Corte in Medrogàn un dì, Quel re graziosamente starnutì.
Definiz: § II. E detto di cose appartenenti al senso del gusto o dell'odorato, vale Con sapore o fragranza gradevoli, piacevoli. –
Esempio: Cocch. Disc. 2, 131: Sugo acquidoso, o insipido, o dolce, o graziosamente acido, o latteo ed amarognolo, e in alcuni casi amaro affatto ed acuto, e di odore o nullo o soave, e talora anco forte e penetrante, ec.
Esempio: Lastr. Agric. 4, 186: Procurerete di aggiungere nella bevuta bianca una quantità sufficiente d'aceto, che la rende graziosamente acidetta.
Definiz: § III. Vale anche Con benevolenza, amorevolezza, benignità, cortesia; Amorevolmente, Benignamente, Cortesemente: ed altresì Con dimostrazione di contentezza, di Sodisfazione, di piacere; Lietamente, Di buon animo. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 132: Preso il savio consiglio, la proferta di Manfredi accettarono graziosamente, pregando che al capitano di loro desse la sua insegna.
Esempio: Colonn. Guid. N. 179: E vegnendo l'altro die, graziosamente consentendo lo re Priamo, Pari nel tempio di Pallade si fece a moglie Elena.
Esempio: Cat. Cost. volg. 151: Quando l'amico povero ti dà un picciolo dono, ricevilo graziosamente, e ricordati di lodarlo pienamente.
Esempio: Fiorett. S. Franc. 42: Figliuolo, tu sarai ancora frate in questo Ordine, e servirai graziosamente a Gesù Cristo.
Esempio: Cap. Comp. Orsam. 4, 40: Ordiniamo che tutti coloro che volessero entrare ed essere delle nostre laude, graziosamente siano ricevuti (essendo persona di buona fama) in questo modo: che ec. Stor. Pistol. 25: I Fiorentini accettarono graziosamente l'ambasciata.
Esempio: Vill. M. 345: I governatori della nostra città, non guardando alli sconvenevoli falli per addietro commessi pe' Sanesi contro al nostro Comune, li ricevettono graziosamente in compagnia e in lega.
Esempio: Bocc. Decam. 8, 151: A lui se n'andò in Ispagna, e graziosamente fu dal Re ricevuto.
Esempio: Leggend. SS. M. 3, 164: Questo vestimento mi dà lo sposo mio celestiale,... per la qual cosa molto graziosamente l'accetto.
Esempio: Albizz. R. Commiss. 1, 334: Dalla sua Maestà fummo uditi graziosamente.
Esempio: Giunt. Eseq. Buonarr. 38: Si vede il Magnifico Lorenzo, ritratto di naturale, ricevere graziosamente Michelagnolo fanciulletto, tutto reverente, nel suo giardino.
Esempio: Tass. Lett. 1, 285: Dal serenissimo prencipe, giovenetto d'età e di costumi eroici, di quei favori che a la sua tenera età era conceduto di farmi, fui consolato graziosamente.
Esempio: E Tass. Lett. 2, 47: Quella grandezza d'animo che nel conceder loro la vita non si poteva nè si doveva dimostrare, nel donar la roba graziosamente si dimostrò.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 84: E per allora ricevuto Marzio graziosamente a cena, ne' giorni seguenti si consigliarono fra sè della guerra.
Esempio: E Adr. M. Plut. Vit. 2, 106: Ma sapendo.... Alcibiade trattar graziosamente con tutti quelli co' quali conversava, non è maraviglia se, ec.
Esempio: Giord. Op. 2, 278: I Dieci rimandarono graziosamente gl'inviati, promettendo pronta relazione in Consiglio.
Definiz: § IV. In senso particolare, detto di Dio, vale Per atto di grazia, e della bontà sua verso le creature. –
Esempio: Dant. Conv. 396: Se la nobiltà è quello che detto è, cioè seme divino nella umana anima graziosamente posto, ec.
Esempio: Acc. Lett. 189: Benignamente [Iddio] e graziosamente e' giusti e degni preghi esaudisce.
Esempio: Cesar. Vit. Crist. 1, 154: Quanto a noi, ci basti che nascemmo nel tempo di questa misericordia, e della redenzione compiuta; che fummo graziosamente eletti alla grazia; e che siam nella Chiesa, nella quale, volendo noi, saremo certamente salvati.
Definiz: § V. Trovasi per Volenterosamente, Spontaneamente. –
Esempio: Baldell. F. Guerr. Giud. 271: A lui si accostavano alcuni per paura, alcuni graziosamente e di lor volere, perchè egli era maraviglioso nell'arte del dire, e del sapere, con lusinghe ed inganni, tutte quelle cose ch'e' voleva, persuadere.
Definiz: § VI. Vale anche Gratuitamente: ma non è oggi comune. –
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 310: La grazia dunque di Dio nel prossimo ci è cagione e forma d'amarlo; e però ci dobbiamo amar insieme quanto e come ci amò egli, cioè graziosamente e puramente, senza rispetto di servizio ricevuto, e senza speranza di merito.
Esempio: S. Greg. Omel. 4, 94: Udiamo quello che esso nostro Redentore soggiugne: Graziosamente avete ricevuto, graziosamente date.
Esempio: S. Antonin. Lett. 135: Il quarto [talento] è il bene della grazia che si chiama da' teologi gratis data, cioè data graziosamente.
Esempio: Baldell. F. Polid. Virg. 404: E in questo modo si diede a quel vizio (della simonia) il nome; il quale fu da Cristo proibito, quando disse: Avete per grazia ricevuto, e graziosamente date.