Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESPEDIENTE.
Apri Voce completa

pag.308


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESPEDIENTE.
Definiz: Add. Che giova, Utile, Opportuno.
Dal lat. expediens, partic. pres. di expedire. ‒
Esempio: S. Antonin. Lett. 193: Credo si farà presto alcuna provvisione espediente contra i Turchi.
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 12, 4: In ciò usando quelle discrete e suasive parole espedienti a la materia, per ottenere con effetto la nostra intenzione e domanda.
Esempio: E Rep. Fir. Diec. Bal. 10, 77: C'è parso ragguagliarvi di tutto quello che è successo di qua,... perchè abbiate notizia di queste cose, e possiate darla, secondo che vi parrà espediente e alla maestà del Re, e ad altri.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 211: Ma rispondo alla fede vostra buona, quanto espediente è alla salute della anima vostra.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 392: L'eredità, che si spera, toglie l'orrore a tutti gli adulterj che possono derivare da un congiungimento più lecito che espediente.
Definiz: § Comunemente usasi in forza di Sost., e vale Ciò che giova a conseguire il proprio intento, Provvedimento, Partito; ed altresì Modo, Mezzo, Argomento, a cui si ricorra per riuscire in checchessia, Compenso, Ripiego, e simili. ‒
Esempio: Docum. Miliz. ital. 396: Per vedere costoro in viso tu piglierai quelli espedienti ti parranno.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 218: Io prego Vostre Signorie piglino tale espediente, che queste cavalle si restituischino.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 2, 430: Naturalmente s'implica un poco in sè medesimo, come per avventura non farebbe chi avessi più espedienti.
Esempio: Cellin. Vit. 159: Veduto questi mia nimici, che non potevano ottenere per via nessuna impedirmi la zecca, presono un altro espediente.
Esempio: Bentiv. G. Nunz. 4, 106: S'inclina a pigliare per espediente di promettergli che alla prima occasione il Re gli darà la croce.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 5, 5: L'avea domandato Qual si dovea pigliare espediente.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 146: Trovò su due piedi un espediente per dar più aiuto di quello che gli si chiedeva, senza mettersi lui nel tafferuglio.
Esempio: E Manz. Prom. Spos. 530: Si ricorse, in circostanze simili, a simili espedienti.