Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MALANDRINO
Apri Voce completa

pag.694


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MALANDRINO.
Definiz: Sost. masc. Rubator di strade, Assassino, Uomo facinoroso o di mal affare. –
Esempio: Vill. G. 345: E quella (parte di città) che non ardea, sgombrandosi, era rubata da' malandrini, combattendosi tuttora la città in più parti.
Esempio: E Vill. G. 831: Si levò una compagnia di malandrini, quantità di più di mille a piè, e si raunaro per combattere i Visdomini e rubarli.
Esempio: Bibb. N. 2, 522: E adirato Iddio contro ad Israel, sì li mise in mano de' malandrini e de' ladroni.
Esempio: Sacch. Nov. 1, 46: L'albergatore rampognando disse: O non sapete voi che questo paese è tutto pieno di malandrini! io mi fo gran maraviglia che non siete stati presi.
Esempio: E Sacch. Nov. 2, 279: Ma avea ben trovato malandrini, che l'aveano spogliato d'ogni suo bene.
Esempio: Pulc. L. Morg. 11, 20: Io vo' che tutto il paese rubiamo, E che di mascalzon vita tegnamo.... E Ricciardetto ancor sia malandrino.
Esempio: Ar. Orl. fur. 13, 35: Del fuoco, ch'avea appresso, indi rapito Pien di fuoco e di fumo uno stizzone, Trasse, e percosse il malandrino a caso Dove confina con le ciglia il naso.
Esempio: Calzol. Stor. Monast. 473: Dispiacque molto questo orrendo spettacolo al Conte: e credendo che fussero malandrini, impugnata con grand'animo la spada, spinse avanti il cavallo.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 3, 64: Costumano i Germani nominare i ladri e malandrini Cimbri.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 24: Tremo che un malandrin con un pistone Mi assalga, ec.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 22: Dall'altra parte ci ho quasi piacere, Perchè so che vi sono i malandrini, Che affrontan per istrada il passeggiere.
Definiz: § I. Figuratam., e scherzevolmente. –
Esempio: Cecch. Comm. ined. 1, 428: Ringraziato sia il ciel, che ei pur attende Alle virtù! T. E di che sorta! studia Che pare un malandrin.
Definiz: § II. I ladri stan bene col malandrino. Proverbio che vale: Ogni simile sia bene col suo simile. –
Esempio: Bern. Orl. 27, 24: Fuvvi meco Ruggier, fuvvi don Chiaro, Ch'eran corona d'ogni paladino: Mai teco altri che ladri non andaro, Perchè i ladri stan ben col malandrino.