Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INOSSERVABILE.
Apri Voce completa

pag.884


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INOSSERVABILE.
Definiz: Add. Non osservabile; Che per la sua natura o condizione non può essere osservato, o sottoposto all'osservazione, all'esame, di chicchessia; detto di cosa, fenomeno, e simili.
Lat. inobservabilis. –
Esempio: Tass. Gerus. 16, 1: D'intorno inosservabile e confuso Ordin di logge i demon fabri ordiro: E tra le oblique vie di quel fallace Ravvolgimento impenetrabil giace.
Esempio: Galil. Op. V, 421: Gli ecclissi lunari sono precisamente inosservabili ne' loro principj, mezzi e fini.
Esempio: E >Galil. Op. VII, 367: Le sue distanze (di Mercurio) dalla Terra sono insensibilmente diseguali, e però tali differenze inosservabili.
Esempio: E Galil. Op. VII, 461: Nasceranno in alcuni tempi varie commozioni nell'acque, sregolate e inosservabili.
Esempio: E Galil. Comm. ep. 1, 345: Queste stelle (i pianeti Medicei) sono state a tutti fin ora inosservabili ed invisibili.
Definiz: § I. Figuratam., vale anche Di poco o niun momento, Di nessun sensibile effetto, Da non farne conto veruno. –
Esempio: Cest. Insett. Cav. 378: Ha però V. S. illustrissima fatta prudente riflessione, che si nutriranno (certe farfalline) con somma delicatezza di quel sugo che viene a irrogare l'esterna buccia delle foglie; il quale in paragone del molto che possiede quella sugosa pianta, e del poco che assorbono, è inosservabile e di niun danno, siccome è inosservabile e di niun danno agli animali quel poco, che dalla pelle succiano le pulci.
Definiz: § II. Pur figuratam., vale Che non può essere osservato, rispettato, obbedito; detto di legge inosservabile, comando inosservabile, regola inosservabile, e simili. –
Esempio: Guar. Past. fid. 1, 2: Impose ancora a l'infelice sesso Una molto severa, e, se ben miri La sua natura, inosservabil legge.