Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MOZZETTA, pronunziato colle zz aspre
Apri Voce completa

pag.631


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
MOZZETTA, pronunziato colle zz aspre.
Definiz: Sost. femm. Veste o Cappa corta, interamente aperta dinanzi, con bottoni da una parte ed asole dall'altra, per abbottonarla sul petto, e fornita di un piccolo cappuccio dietro le spalle, che portano gli alti prelati, i vescovi, i canonici, ed altri minori ecclesiastici. –
Esempio: Buomm. Verg. 109: E 'l prelato.... posati i paramenti, come fanno tutti gli altri ministri, ripiglia la mozzetta o la cappa.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 657: Richiese da' presidenti.... facultà d'usar quivi la cappa breve o mozza, che perciò volgarmente è chiamata mozzetta.
Esempio: E Pallav. Stor. Conc. 3, 420: I due legati.... gli erano occorsi per un miglio in rocchetto e in mozzetta.
Esempio: Bart. D. Vit. Bellarm. 2, 86: Il giudicare de gli abili a ricever gli Ordini sacri sempre si fe', lui presente in rocchetto e mozzetta, e in mezzo a sei canonici esaminatori.
Esempio: E Bart. D. Vit. Bellarm. 2, 87: Mai.... non fu potuto persuadergli di venire al coro in zimarra, ma sempre in mozzetta e rocchetto.
Esempio: Menz. Sat. 290: A sacro eletti pastoral governo, Strofinan per le corti la mozzetta, E al temporal pospongono l'eterno!
Esempio: Papin. Lez. Burch. 193: Il gufo, detto dagli autori almuzia, è uno de' quattro abiti canonicali, che sono, cappa, mózzetta, mantellata ed almuzia, cui usar possono i canonici delle cattedrali.
Esempio: Fag. Rim. 1, 123: Se v'andaste, Signor, da un braciaiuolo A comprar tanta porpora per farvi La veste, la mozzetta e il ferraiuolo, ec.
Esempio: E Fag. Rim. 2, 59: E seguitando a svolger la diletta Tela, arrivai bel bello al collaretto, Ch'è in mezzo fra la testa e la mozzetta.
Definiz: § I. E per Quella mantelletta che anticamente usavano portare sulla toga i giurisperiti o legisti, e i lettori di pubblico Studio. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 11, 37: Sei coppie di dottori legisti, con toghe infino ai piedi e con mozzette di vaj, secondo che anticamente costumavano i dottori di vestire.
Definiz: § II. Trovasi per Quel piccolo mantello che i pellegrini portavano sulle spalle, e che propriamente chiamavasi Sarrocchino. –
Esempio: Bart. D. Giapp. 5, 97: Se ne mandò appendere al muro vicino al letto un ritratto ad olio, di mezzo busto, alto un qualche tre palmi, che il rappresentava in abito di pellegrino, con la mozzetta di cuoio sopra le spalle, e nella diritta mano il bordone.
Esempio: Segner. Paneg. 1, 29: Gli apparve visibilmente al lato del letto in abito di piacevole pellegrino col bordone in mano e con la mozzetta alle spalle.