Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MEMBRANACEO
Apri Voce completa

pag.51


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
MEMBRANACEO.
Definiz: Add. Di membrana, Formato da membrana; e altresì Che ha natura, qualità, e simili, di membrana. –
Esempio: Vallisn. Op. 1, 207: M'estenderei a quelli che sono dotati di sole due ali parimenti membranacee.
Esempio: E Vallisn. Op. 2, 5: Spuntano dalle ascelle due ale, una per parte, membranacee e trasparenti, costeggiate da funicelle o fibre sode, che ec.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 188: Mali del capo esterni s'intendono essere.... quelli che nascono fuori della cassa ossea del cranio, nelle parti adiacenti o vasculose o muscolari o membranacee, e che ec.
Esempio: Targ. Viagg. 7, 176: Tolto che sia lo sterno ed alzati gli altri lobi che lo cuoprono, si manifesta questo piccolo lobetto, rinchiuso dentro ad un sacco membranaceo, che pare una specie di mediastino, ec.
Esempio: E Targ. Farf. 2: I maschi hanno quattro ale membranacee, che nel bianco traspariscono come talco, e sono di sostanza simili a quelle delle vespe ordinarie.
Definiz: § I. Detto per similit. di certe piante o alghe, o della loro sostanza, le quali in forma di velo o pelliciattola galleggiano sulla superficie dell'acqua, o incrostano il letto che la contiene; anche in forza di Sost. –
Esempio: Targ. Viagg. 1, 258: L'altra pianta membranacea sottilissima che nei tempi d'autunno e d'inverno,... si moltiplica e si spande sulla di lui superficie (del bagno), è un velo, anzi una pelliciattola sottilissima, di color verde erbaceo.
Esempio: E Targ. Viagg. 2, 469: La più vaga comparsa, in queste cavernette di scogli, la fa un numero grandissimo ed una gran varietà di piante marine, principalmente della classe delle membranacee e delle spongiose, ec.
Esempio: E Targ. Viagg. 2, 480: Osservai che.... è un basso fondo, e quasi dissi padule marino, dove nascono in grandissima copia l'alga e molte differenti specie di fuchi, ed altre piante marine di sostanza membranacea.
Definiz: § II. Aggiunto di carta, codice, e simili, vale Di membrana, ossia Di cartapecora. –
Esempio: Lam. Ant. tosc. 2, 522: Due codici membranacei di considerabile antichità, ne' quali si contengono gli Statuti pisani.
Esempio: Targ. Viagg. 1, 100: Gli statuti di Pisa.... si conservano in quella città,... in un codice membranaceo di grandezza di carta reale.