Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FOGLIETTA.
Apri Voce completa

pag.250


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FOGLIETTA.
Definiz: Diminut. di Foglia. Piccola foglia. –
Esempio: Dant. Purg. 8: Verdi, come fogliette pur mo nate, Erano in veste.
Esempio: Poliz. Rim. C. 364: Pascesi del mio pianto Ogni foglietta lieta.
Esempio: Bemb. Asol. 131: Allora fuori delle circostanti fogliette mi si manifesta quel bel fiore.
Esempio: Montig. Dioscor. volg. 206: Il cirsio è un gambo lungo quasi un braccio e mezo a tre canti; ed ha da piè fogliette ritratte come quelle delle rose, e su pe' canti spine l'una discosto dall'altra.
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 161: Da questi [rami del carpino] si veggono pendere la state da i picciuoli alcune fogliette triangolari pallide, e grosse come silique.
Esempio: Grazz. Pros. 362: Infilzandosi nello stidione [i rocchj], si tramezzano con una foglietta di alloro o di salvia.
Esempio: Soder. Cult. Ort. 283: Benchè un capo di scalogno faccia più spicchj e sfessi l'un dall'altro, non coperti tutti insieme come quelli dell'aglio, fa nascer sopra terra una foglietta per capo, e non un cesto di più foglie insieme.
Definiz: § I. Nel linguaggio delle Arti, usasi per Fregio in forma di piccola foglia; ed altresì Piccola foglia o laminetta di metallo, per fare il campo alle figure nell'opera del mosaico. –
Esempio: Cennin. Tratt. Pitt. 82: E se rilevassi alcune fogliette, disegnale prima come fai la figura, e non ti curare di rilevare molto nè troppe cose confuse; chè quanto fai i tuo' fogliami più chiari, tanto gittano meglio.
Esempio: E Cennin. Tratt. Pitt. 125: Per campeggiare le dette figure [di musaico] sì come fai in muro, a te conviene pigliare questo partito, di toglier fogliette dorate, o arientate, o oro grosso battuto, o ariento grosso battuto: taglialo minutissimo, e colle dette mollette va' campeggiando a modo che campeggi i tuoi gusci pesti dove il campo richiede oro.
Definiz: § II. E detto di metalli levati dalla forma, per lo stesso che Bavetta. –
Esempio: Cellin. Pros. Oref. 84: Senza spender il tempo in rader la piastra, conducevano il lavoro, non mancando però di alcune diligenze; come sono in andar levando alcune fogliette di mano in mano che getta la piastra, ec.
Definiz: § III. È altresì nome di Tabacco da naso, fatto della costola della foglia, e senza concia. –
Esempio: Legg. Band. C. 29, 256: Per il tabacco puro comune, puro fine, la foglietta ordinaria, le grane, la foglia di Salonicco, di Caradà, e di Virginia, soldi 16. 8. per ogni libbra peso fiorentino.... Per le fogliette sopraffini, soldi 18. 4. la libbra.
Definiz: § IV. E per Una misura da vino, che contiene la quarta parte del boccale: comunemente Quartuccio. E figuratam. per Il liquido contenuto nella foglietta. –
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 21: Non so che abbia altro vino, che quello che si busca con andar sempre attorno con le fogliette.
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 596: La persona dell'oste, il quale con un certo suo garbato riso, colla foglietta in mano, assiste ad un bevitore.
Esempio: Nell. Iac. Gelos. 1, 2: Ho però in corpo un par di fogliette, e quattro braciole dall'amico.
Definiz: § V. Si usò nel singolare, poeticam. e a modo dei Provenzali, per Quantità di fogliette. –
Esempio: Rim. Ant. G. Incert. 131 t.: Io posso dire ch'ella adorna l'erba, La qual per addornarsi ogn'altra donna Si pon con fiori e con foglietta verde.