Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FILATICCIO.
Apri Voce completa

pag.92


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FILATICCIO.
Definiz: Sost. masc. Filato dello straccio di seta, che si leva dai bozzoli sfarfallati, dalle pelature, dalle sirighelle, e simili altre materie non buone a trar seta. –
Esempio: Legg. Tosc. 6, 416: Salvo però che nel fare vergole o vernice, che in queste vi si possa addoperare seta di doppi o filaticci coperti di seta.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 8, 47: Venne volontà al Papa di far panni d'arazzi ricchissimi d'oro e di seta in filaticci.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 12, 67: Fece.... tutta la storia di Tarquinio e Lucrezia romana in molti cartoni, che essendo poi messi in opera di panni d'arazzo, fatti d'oro, di seta e filaticci, riuscì opera maravigliosa.
Esempio: Stat. Art. Por S. Mar. 2, 12: Refe, accia, filugelli, sete, filaticci, ogni cosa che deriva da seta, drappi d'ogni sorte, ec.
Esempio: E Stat. Art. Por S. Mar. 2, 23: Eccettuando.... dalla sopradetta proibizione generale del tessere, li merciaj e setaiuoli minuti, quanto alle tele di filaticci e tamburlane di filaticci;... e quelli che non saranno matricolati e tassati.... non sieno.... compresi nella detta eccettuazione, per la quale sono abilitati al tessere filaticci, tamburlane di filaticci, veli e becche ec.
Esempio: Dat. Lepid. 79: Compagno di quello, che diceva d'un paio di calzette di seta: tanto belle, ch'elle parevan di filaticcio.
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 133: La berretta.... è tessitura di seta poco migliore che il filaticcio.
Definiz: § I. E per Tessuto, Tela, od anche Lavoro a maglia, fatti di filaticcio. –
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 29: Il mantello.... e la sottana, Di filaticcio e mezza grossa grana.
Esempio: E Allegr. Rim. Lett. 98: E mal il sarto semplice discerne Dalla seta più fine al filaticcio.
Esempio: Salvett. Rim. burl. 232: Tutto raffazzonato, Colle sue belle calze All'usanza, d'un certo coloriccio.... Vi dico belle, belle, Di seta, che le paion filaticcio.
Esempio: Algh. Litot. 72: Caverà poi dalla custodia un lancettone affilato, ed apertolo avvolterà intorno ad esso un nastro di filaticcio rosso, largo poco più d'un dito,... di modo che resti solamente scoperta la punta, per la lunghezza di due dita in circa.
Esempio: Fag. Comm. 6, 177: Quand'io presi la Laldomine, che Dio la riposi, le feci un abito di filaticcio sopra e sotto, che fu stimato per un par mio una cosa sontuosa.
Definiz: § II. E per Cordoncino, Cordicella, di filaticcio. –
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 164: Di qui è.... che i moderni poeti abbian un privilegio amplissimo e badiale, miniato variamente in una parte, e nell'altra piombato con la magnificenza del filaticcio di più colori con tutte l'arcisolennità nel mezzo, ec.
Esempio: E Allegr. Rim. Lett. 223: E squadernato una cinquantina di scartafacci di pelle di pecora miniata, col piombo nel fondo impiccato alla coda del filaticcio, promettesse ec.