Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CARATTERIZZARE
Apri Voce completa

pag.557


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CARATTERIZZARE.
Definiz: Att. Formare, Costituire il carattere distintivo di checchessia.
Dal gr. χαρακτηρίζειν. –
Esempio: Salvin. Disc. 1, 309: L'orgoglio e la violenza vengono a fare, per così dire, il decoro particolare del tiranno, perchè l'appropriano e l'affigurano e, siami lecito il dire, il caratterizzano per tale.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. N. 215: A Galeno pare che Diocle tralasciasse a bella posta di mentovare tra questi sintomi quel che caratterizza più propriamente la melancolia.
Esempio: Lastr. Agric. 4, 186: Questa malattia ha due periodi. Il primo è accompagnato da una forte infiammazione, il secondo vien caratterizzato dalla putredine che ne succede.
Definiz: § I. Vale anche Assegnare, Determinare il carattere per cui una cosa o persona si conosce e si distingue dalle altre.
Definiz: § II. E per Qualificare. –
Esempio: Ricc. A. M. Fond. Sap. 174: Que' medesimi che pare che gli applaudiscano sul viso, gliele tirano poi giù dietro alle spalle, e gli caratterizzano per uomini almeno almeno irreligiosi e temerarj.
Esempio: Giulianell. Mem. Intagl. 27: Si può aggiungere, che Sant'Agostino parlando degli Orafi, gli caratterizza per insignitores gemmarum.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 357: Lo tacciate di sogno [il fatto], e lo caratterizzate come un fisico paradosso.
Definiz: § III. E per Designare, Far conoscere checchessia, a certe sue note caratteristiche. –
Esempio: Salvin. Casaub. 45: Io niente vi ravviso che per Satiro in alcuna parte il caratterizzi.
Esempio: Giulianell. Mem. Intagl. 43: Lo chiama egli Nanni di Prospero delle Corniole. Un tal soprannome caratterizza un incisore di corniole.
Esempio: Bracc. R. Dial. 25: Il dir poi che intorno al carro della Natura vi dovessero essere collocate la Materia, il Caos, la Potenza e 'l Creato, sono cose tanto triviali che non caratterizzano uno per filosofo.
Definiz: § IV. Trovasi per Esprimere, Rappresentare checchessia con appropriati caratteri o segni, qualunque e' siano. –
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 2, 26: Che cosa vedeste voi mai più straniamente informe, e più lontana da ogni ben praticata legge del ben caratterizzare, quanto le cifre da scriver lettere? Non paiono elleno veri girigogoli, e veri scarabocchi, e veri sfregaccioli tirati giù alla peggio?