Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INFIDO.
Apri Voce completa

pag.702


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INFIDO.
Definiz: Add. Non fido, Non fidato, Di cui non possiamo fidarci, Alla cui fede non possiamo commetterci, Malfido; detto di persona, e altresì di suo aspetto, atto, e simili.
Lat. infidus. –
Esempio: Firenz. Pros. 2, 185: Allora allora lo infido Mirmece tutto allegro.... se ne andò da Filero.
Esempio: Tass. Gerus. 1, 86: Veggio.... della letizia nova Veraci segni in questa turba infida.
Esempio: E Tass. Gerus. 2, 72: Mille ha tese Insidie a voi la gente infida, avara.
Esempio: Buonarr. Fier. 5, 2, 2: San degli obblighi antichi sciorre il nodo, Rimettendo in buon dì quei che forzati Cedero il loro a' decottori infidi!
Definiz: § I. Figuratam. –
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 133: Crudo è il destin, se dell'estivo ardore Con le pronte a venir vampe omicide Toglie il premio dovuto al mio sudore. Ma crudo è più, se con sembianze infide Nel facile a sedur trepido core Pria fa nascer la speme, e poi l'uccide.
Esempio: Lambr. Elog. 67: Nelle menti use a tutto scrutare, tutto pesare e nulla commettere alla ruota della fortuna infida, anco un solo forse val molto.
Definiz: § II. Pur figuratam., detto di cose. –
Esempio: Tass. Gerus. 3, 4: Così di naviganti audace stuolo, Che mova a ricercar estranio lido, E in mar dubbioso e sotto ignoto polo, Provi l'onde fallaci e 'l vento infido; S'alfin discopre il desiato suolo, Il saluta da lunge in lieto grido.
Esempio: E Tass. Rim. 1, 31: L'infido mar placido il seno Scopre a' nocchieri incauti; e poi crudele Gli affonda, e perde infra gli scogli e i mostri.
Esempio: Metast. Dramm. 8, 223: Alme incaute, che solcate Della vita il mare infido, Questo il porto, Questo il nido, Questo il regno è del piacer.
Esempio: Leopard. Paralip. 2, 5: Ivan per l'ombre della notte infide.
Esempio: Niccol. Arnal. 2, 7: Dalle cattedre infide ove confessa, Ora sul volgo il sacerdote astuto Regna, e nei ciechi petti estingue o crea Mille rimorsi.
Definiz: § III. Vale anche Che non serba o non mantiene la fede dovuta, Che manca alle promesse o ai patti dati. –
Esempio: Tass. Gerus. 10, 51: Ma se più questi, o s'altri a lui simile, Alla sua patria, alla sua fede infido, Motto osa far d'accordo infame e vile, Buon re, sia con tua pace, io qui l'uccido.
Definiz: § IV. In particolare, detto di marito infido o di moglie infida, vale Che non osserva, Che rompe, la fede coniugale, Infedele; anche figuratam. –
Esempio: Alf. Trag. 1, 8: Desio, timor, dubbia ed iniqua speme Fuor del mio petto omai. Consorte infida, Io di Filippo, di Filippo il figlio Oso amar io?
Esempio: E Alf. Trag. 1, 87: Io dunque, Quanto non fer nè tua virtù nè gli anni, Ben io il farò: sì, nel tuo sangue infido Io spegnerò la impura fiamma.
Esempio: Niccol. Strozz. 1, 5: Spento alcun lo dice, E nelle braccia d'una moglie infida, Da geloso marito.
Definiz: § V. E detto di amante infido, vale Che muta affetto, Che manca alla data promessa, Incostante nell'affezione verso la persona amata. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 10, 26: Ma i venti che portavano le vele Per l'alto mar di quel giovane infido, Portavano anco i prieghi e le querele De l'infelice Olimpia e 'l pianto e 'l grido.
Esempio: Niccol. Poes. 2, 27: Io col pensiero, infida, Qui dalla cima dell'elvezie rupi Spesso volai.
Definiz: § VI. E poeticam., per Che non segue fede cristiana, Infedele; anche in forza di Sost. –
Esempio: Tass. Gerus. 9, 4: Poi che contra Turchi e gli altri infidi Passar nell'Asia l'armi peregrine, Fur sue terre espugnate, ec.
Esempio: E Tass. Gerus.9, 51: Nè la gente fedel più che l'infida, Nè più questa che quella il campo tinge.