Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INSEGNANTE.
Apri Voce completa

pag.909


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INSEGNANTE.
Definiz: Partic. pres. di Insegnare. Che insegna. –
Esempio: Domin. Gov. Fam. 135: Così si passa per Vergilio, tragedia e altri occupamenti, più insegnanti d'amare secondo carne, che mostratori di buon costumi.
Esempio: Salv. Infarin. sec. 213: E nello oracolo insegnante Enea, le diede (Virgilio all'audacia) insino al comparativo: Tu ne cede malis, sed contra audentior ito.
Esempio: Magal. Lett. At. 115: Quando nelle Sacre Carte o profetizzanti alcuna cosa avvenire, o narranti alcuna cosa passata, o insegnanti alcuna regola per il vivere, il lettore da qualche apparente contradizione o si trova sospeso, o si sente tentato, tenga per certa e indubitata fede, che ec.
Definiz: § In forma d'Add. Che insegna, Che esercita la professione dell'insegnare; e prendesi comunemente in forza di Sost. –
Esempio: Lambr. Dial. Istr. 12: Tu ti lamenti da prima, che la turba degli insegnanti non sia governata da alcuna massima direttiva.
Esempio: E Lambr. Dial. Istr. 17: Un che, donde la didascalica pigliasse saldezza di corpo ben costituito e virtù per mettere l'universalità degli insegnanti nella buona via, e preservare i meno sagaci dal fraintendere e dall'abusare le massime venute in onore e ripetute da tutti come gli oracoli della scienza nuova.