Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONCATENATO.
Apri Voce completa

pag.312


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONCATENATO.
Definiz: Partic. pass. di Concatenare.
Basso lat. concatenatus. –
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 84: Onde restando [la parola] quasi sospesa, viene ad appoggiarsi su la seguente, alla quale concatenata coll'apostrofo, par che faccia di due una sola parola.
Definiz: § I. In forma d'Add. Strettamente congiunto, Collegato comecchessia nelle sue parti o con altre cose. –
Esempio: But. Comm. Dant.: Le due pareti da ogni lato bene concatenate.
Esempio: Luchin. SS. Gris. e Bas. 49: Il corpo, come io penso, per mezzo de' nervi sta unito, e corre, e sta fermo, e vive, ed è concatenato.
Esempio: Pap. Nat. Umid. 35: Materie, le quali avendo le proprie parti tutte unite e concatenate insieme, non possono insinuarsi ad operare cosa alcuna nella interna sostanza degli altri corpi.
Esempio: E Pap. Lett. Fuoc. 7: Ella è dottrina certissima ed approvatissima, che i corpi di differente natura non si possono muovere insieme, se non sieno fortemente concatenati.
Esempio: Targ. Viagg. 10, 272: I monti di gabbro, ch'è una specie particolare di petrificazione,... non sono molto estesi, nè concatenati fra di loro, ma scappano fuori qua e là.
Definiz: § II. E figuratam., riferito a cose morali, ovvero alle idee, ai fatti e simili, come pure alle parti del discorso, del periodo ec., vale Connesso, Dipendente l'uno dall'altro. –
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 854: E' vizj sono concatenati l'uno con l'altro.
Esempio: Segn. P. Demetr. 226: Periodo storico, che ha più stabili e ferme le pose, che non ha il rettorico, il quale per esser molto rigirato e concatenato l'un membro con l'altro, dà manco occasion di far posa fra l'uno e l'altro.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 160: Una potenza nominata Natura, che operi tanti effetti, sempre uniformi, e concatenati fra loro.
Definiz: § III. E per Unito, o Congiunto, usato anche figuratam. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 452: Elemento dell'acqua,... che è vastissimo, e che non è annesso e concatenato al globo terrestre, come sono tutte l'altre sue parti solide, anzi che per la sua fluidezza resta in parte sui iuris e libero.
Esempio: Rucell. Or. Pres. Arg. 3: Per ragione... di sì alto provedimento, concatenato per divina beneficenza al provedere eterno.
Definiz: § IV. Detto di navi da guerra, vale In istretta ordinanza. –
Esempio: Bocc. Laber. 87: L'armata del re Ruberto,... tutta insieme concatenata, senza calar vela, o tirare in alto temone, a grandissimo agio vi potrebbe essere entrata.