Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FRESCHEZZA.
Apri Voce completa

pag.506


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FRESCHEZZA.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Fresco. L'esser fresco, Stato o Temperatura fresca, e anche Freddo moderato, Frescura. –
Esempio: Bocc. Decam. 5, 236: Sentendo già il caldo del dì esser vinto dalla freschezza della notte.
Esempio: Sangall. Esp. Zanz. 13: Ma il dì 14 [di settembre] avendo messo in un altro vaso di vetro dell'acqua mescolata con maggior quantità di vino, e lasciato il vaso aperto, non ho mai veduto nascervi alcun verme, o che di ciò fusse cagione che per la freschezza del tempo fusse finita la figliatura delle zanzare, ovvero che ec.
Esempio: Red. Lett. 41: Sarà anco curioso, se avrà ancora osservato la freschezza de' pozzi, o conserve di acqua.
Definiz: § I. E per Quello stato moderatamente umido del terreno, onde il suolo non riarde, e la vegetazione si mantiene rigogliosa. –
Esempio: Lastr. Agric. 2, 169: Si rivedano [in giugno] le nuove piante, nè se ne lasci una che non abbia intorno uno strato abbondante di terra sciolta, e meglio se sarà coperta da pacciame,... o paglione; e tutto ciò ad effetto che la terra conservi nell'estate la necessaria freschezza.
Esempio: E Lastr. Agric. 3, 31: Le zappature concorrono molto a conservare l'opportuna freschezza intorno alle dette piante [novelle], mentre (ed è cosa mirabile), se in un terreno sodo in tempo della maggiore estate non troveremo freschezza di terra che a due braccia di profondità; nel terreno lavorato due o tre volte ne' mesi estivi, comparirà la freschezza anche poche dita sotto la superficie del suolo.
Definiz: § II. E per Stato o Qualità di ciò che è tuttavia fresco, cioè non ancor passo, o secco, o anche stantío. –
Esempio: Burch. Son. 1, 33: Egli è gentilezza A sudar, come l'uovo, per freschezza (qui in locuz. figur.).
Esempio: Bart. D. Op. mor. 32, 209: E mentre come d'un mistero ne aspettano l'interpretazione, e ammirano e lodano la grossezza la maturità e la freschezza di que' bellissimi frutti, egli, Padri Coscritti, (disse): questi che qui vedete son frutti nati nell'Africa.
Definiz: § III. E per Qualità, o Condizione, di pianta o fiore che vegeti con bella appariscenza. –
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 10: Avevo la freschezza d'una rosa; Ora ho fatto le carni flosce flosce (qui figuratam.).
Definiz: § IV. Usasi comunemente per Rigoglio di gioventù, e, in modo più generico, per Floridezza; e in quest'ultimo senso dicesi anche di volto, di carnagione, di colorito. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 387: Lo vivo colore del suo viso (di Polissena).... per l'angoscie del suo dolore era consumato, o partito dal vivo chiarore della sua freschezza era fuggito il suo naturale colore di rose dalle sue labbra.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 170: Nel quale [monistero] tra gli altri era un monaco giovane, il vigore del quale nè la freschezza, nè i digiuni, nè le vigilie potevano macerare.
Definiz: § V. E in locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: S. Bern. Serm.: In quel medesimo modo trapassa e fugge la freschezza e la bellezza di questo mondo.
Esempio: Pindem. Poes. 20: Par sia natura, quando il ciel raggiorna, Di mano allora del gran Mastro uscita, O almen ci appar di tal freschezza adorna, Che ben dirla un potria ringiovenita.
Esempio: Capp. Pens. Educ. 274: Perpetuo fanciullo (il Rousseau) insino alla morte,... ma pur beato intimamente ne' sogni dell'avvenire, e nell'allegra freschezza d'inesauribile gioventù.
Definiz: § VI. E parlandosi di pitture, vale Vivezza e vaghezza di colorito proprie di lavoro nuovo, o fatto da poco tempo, oppure condotto alla prima con gran franchezza e pulitezza; e dicesi anche del colorito stesso. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 6, 39: Fu fattogli allogazione d'un Cristo morto con San Giovanni e la Madonna,... e lavorollo in maniera che sendo stato all'acqua ed al vento, s'è conservato con quella freschezza come se pur ora dalla man di Pietro fosse finito.
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 48: Se.... mi fusse stato possibile il far conoscere.... la freschezza del colorito, che le fa parere, dopo cinquanta e più anni, come se pur ora fussero state dipinte, crederei che la mia penna avesse operato qualcosa.
Esempio: E Baldin. Decenn. 6, 165: Lasciato da parte il disegno e l'imitazione veramente maravigliosa degli originali, esse tengono in sè una certa tenerezza, pastosità e freschezza di colorito,... che a tutti è nota.
Esempio: Salvin. Perf. Pitt. trad. 45: Per fare ammirar la freschezza e la vaghezza del colorito, la franchezza del pennello, ec.