Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BALZELLO.
Apri Voce completa

pag.43


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
BALZELLO.
Definiz: Sost. masc. Piccolo balzo o salto; onde i modi, Andare a balzelli, Scendere, e simili, a balzelli, che vagliono Andare, Scendere a piccoli balzi o salti. −
Esempio: Red. Lett. 1, 94: Consideri VS. eccellentissima,.... che dolci soddisfazioni avrebbe dato il vino ad un uomo con lo scendere a balzelli per sì lungo condotto a' polmoni.
Definiz: § I. Balzello dicesi anche Quella caccia che si fa agli animali, appostandosi nel luogo dove son soliti capitare per pascersi, abbeverarsi o ricoverarsi; onde i modi Andare a balzello, Aspettare a balzello, Pigliare a balzello; Fare il balzello ec. −
Esempio: Not. Malm. 1, 319: Andare a balzello è Andare ad aspettare a un posto la venuta della lepre.... Si va a balzello ancora alle volpi ed alle starne.
Esempio: Targ. Viagg. 3, 417: Vi se ne ricoverano molte [bestie],.... come lepri e diversi uccelli; laonde i cacciatori ci fanno una specie di balzello.
Definiz: § II. Per similit. dicesi Prendere una persona a balzello, per Coglierla, appostando dove è solita capitare.
Definiz: § III. Balzello vale pure Gravezza straordinaria. Forse si disse così, perchè colpisce inaspettatamente, per modo indiretto, e quasi di balzo, a differenza della imposta ordinaria e diretta. −
Esempio: Burch. Son. 1, 33: Ser Catanzano vide una fiata Giuseppo colla barba insaponata Fuggirsi da Firenze pel balzello.
Esempio: Ar. Sat. 1, 191: Si stilla notte e dì sempre il cervello, Come al papa ognor dia freschi guadagni, Con novi dazj e multe e con balzello.
Esempio: Varch. Stor. 1, 182: Si crearono pur cinque uomini per dovere dentro il termine di un mese porre un balzello, la somma del quale gittasse al più ottantamila fiorini d'oro o almeno settantamila.
Esempio: Car. Lett. ined. 2, 200: Per aggiunta.... ha posto loro un nuovo balzello, e non si fidando de le genti del suo paese, è forzato a soldare de l'esterne, e spendere grossamente.
Esempio: Dav. Tac. 1, 389: In questo mezzo gli accatti e i balzelli sperperavan l'Italia.