Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
AMBIZIOSO.
Apri Voce completa

pag.427


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
AMBIZIOSO.
Definiz: Add. Che ha ambizione, Pieno d'ambizione.
Dal lat. ambitiosus. −
Esempio: Vill. G. 713: Il traditore Mastino, giovane d'età, e più di senno e fellonia, e trascutato, e ambizioso,.... mosse nuova quistione a' detti ambasciadori.
Esempio: Machiav. Stor. 2, 21: Questa venuta non si debbe accusare, ma piuttosto la cattiva sorte vostra, e l'ambiziosa natura loro.
Esempio: Cas. Pros. 2, 69: L'ambizione è nome posto a un vizio, e chiamasi ambizioso colui che è vano, e che passa i termini in desiderare onore, o laude o dignità.
Esempio: Tass. Lett. 3, 154: Sono ambizioso, e non mi credo di saper sì poco, ch'io meriti d'esser disprezzato da' miei padroni.
Esempio: Dav. Tac. 1, 131: Essere le donne di briga, fieboli alle fatiche, e se tu le lasci fare, crudeli, ambiziose, comandatrici.
Esempio: Bottar. Dion. Ambiz. 79: Gesù Cristo signor nostro, giudice celeste, s'addirerà contra i prelati ambiziosi.
Definiz: § I. E figuratam. −
Esempio: Machiav. Stor. 1, 144: Non solamente quelli che lo meritavano ammonivano, ma qualunque pareva loro, mossi da qualsivoglia avara o ambiziosa cagione.
Esempio: Tass. Gerus. 7, 10: Nè cura o voglia ambizïosa o avara Mai nel tranquillo del mio petto alberga.
Definiz: § II. E per Grandemente desideroso, Cupido di checchessia. −
Esempio: Cavalc. Specch. Croc. 2, 64: Se le predette necessità ripensassimo, non saremmo tanto ambiziosi di grandi palazzi, nè sì curiosi di preziosi vestimenti, nè ec.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 223: Ma e' si truovano alquanti, che sono tanto ambiziosi e volenterosi dell'essere maestri,.... che non apparano innanzi quello che debbono insegnare.
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 358: E quanto a dire che voi lo desiderate, e che ne siete ambiziosa, questo è un volere ch'io vi lodi quando egli vi biasima.
Definiz: § III. Aggiunto d'ornamento rettorico, vale Ricercato, Affettato. −
Esempio: Pallav. Tratt. Stil. 109: Tutto quello ornamento che non è giovevole a questi fini, è loro [all'Oratore e al Filosofo] vietato come ambizioso, e tali sono gli epiteti non operanti.