Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESPERIMENTATORE.
Apri Voce completa

pag.312


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESPERIMENTATORE.
Definiz: Verbal. masc. da Esperimentare. Chi o Che esperimenta. ‒
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 693: Poichè primo se' stato il trovatore di sì fatto tormento, sarai, dico, il primo esperimentatore.
Esempio: Bandell. Novell. 4, 181: Era il frate un grandissimo esperimentatore, che a i suoi dì aveva cercati assai paesi, ed erasi dilettato di trovare e saper cose diverse, e sopra il tutto conosceva la vertù de l'erbe e de le pietre.
Esempio: Red. Lett. 1, 141: Io, come filosofo esperimentatore,... ho voluto farne più e più volte diverse prove e riprove.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 186: Per esperimentatore sì che mi do vanto d'esser buono quanto alcun altro in questo paese.
Esempio: Aver. G. Lez. tosc. 3, 248: Di che si nutriscono le piante, dicono alcuni, se non d'acqua, e forse anche d'aria, come oggimai, per evidenti esperienze, è stato da' saggi esperimentatori certificato?
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 473: Alcuni valentuomini, diligentissimi esperimentatori, replicata più fiate l'osservazione, mi ànno assicurato ec.
Esempio: Zanott. F. M. Forz. viv. 134: Molti esperimentatori, che sarebbono per altro degni di singolar laude, sono oggimai venuti in tanto orgoglio, che ec.