Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONSAPEVOLE.
Apri Voce completa

pag.498


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONSAPEVOLE.
Definiz: Add. Che insieme con altri ha contezza di checchessia; ma vale pure Che ha piena contezza della cosa in discorso, Che ne è informato appieno.
Dalla particella con e dall'antiquato sapevole. –
Esempio: Bocc. Laber. 72: La maravigliosa eloquenzia, che di costei il tuo amico, male consapevole del fatto, ti ragionava.
Esempio: Cellin. Vit. 272: Quel messer Antonio, che certo di tal cosa non era consapevole, fece molto gran romore.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 205: Questo capomaestro di qui.... ci dice che non aremo a stare più a metterci mano. E voi ne avete a essere consapevoli; e vi degnerete avvisarci dell'animo vostro.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 315: Se mi fosse detto da persona degna di fede e consapevole de' miei pensieri, che io credo una certa cosa, la quale è falsa ec.
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 80: Conciosiachè, per lo grand'uomo ch'egli era e consapevole d'ogni lor cosa dentro, potrebbe ec.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 289: Come già consapevole e certo della bontà di scrittori tali,... non fo.... alcun pensiero contrario alla loro fede.
Definiz: § I. Figuratam. e poeticam., detto di cose materiali. –
Esempio: Mont. Feron. 1, 401: Le segrete Opre d'amore una profonda e sacra Caligine coprio; ma di baleni Arse il ciel consapevole.
Esempio: Pindem. Poes. 135: Eccola omai.... La de' miei più reconditi pensieri Consapevole cetra.
Esempio: E Pindem. Poes. 445: Par questi pianger l'aura entro le fronde Del lauro consapevole e del mirto.
Definiz: § II. Detto di persona, e riferito a facoltà intellettuale o morale, a virtù, vizio, errore, merito, demerito e simili, vale Che ha coscienza di esso. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 33, 115: Del mio error consapevole, non chieggio, Nè chiederti ardirei gli antiqui lumi.
Esempio: Ambr. Furt. 5, 7: Ma chi veggh'io colà oltre? che spade son quelle? Forz'è ch'io tema. Così fa chiunque è consapevole di qualche errore.
Esempio: Red. Lett. 2, 5: Io solo consapevole della scarsità de' miei pochi talenti, aveva determinato d'esservi ignoto.
Definiz: § III. E per Complice; usato anche in forza di Sost. –
Esempio: Machiav. Stor. 1, 147: Non vi si trova intra i loro cittadini nè unione nè amicizia, se non intra quelli che sono di qualche scelleratezza, contro alla patria o contro a' privati commessa, consapevoli.
Esempio: Ross. P. Sveton. 3, 141: Fu pigliato [Publio] come consapevole e compagno di Seiano.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 207: E l'indizio del medico ed il modo Suo falso.... Mi chiariscon pur troppo del mio male, Del qual bisogna ancor sia consapevole Quel ribaldo del Golpe, poi che ec.
Esempio: Tass. Gerus. 2, 23: Non volsi far della mia gloria altrui Nè pur minima parte, ella gli dice: Sol di me stessa io consapevol fui, Sol consigliera e sola esecutrice.
Esempio: Dav. Tac. 1, 184: Fu preso [un villano], e collato terribilmente per dire i consapevoli.
Definiz: § IV. Esser consapevole a sè stesso di checchessia, vale Averne intera coscienza. –
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 3, 685: Costui, vedendo venire i soldati alla volta sua, consapevole a sè medesimo del suo peccato, subitamente salse a cavallo ec.
Esempio: Tass. Lett. 1, 158: Toccano [gli Astrologi] così bene quelle perfezioni o imperfezioni, de le quali io son consapevole a me stesso.
Esempio: E Tass. Lett. 1, 269: Non son però consapevole d'alcuna malizia a me stesso.
Esempio: Marchett. Lucrez. 190: Pur di temer non resta L'animo consapevole a sè stesso De' malvagi suoi fatti.
Definiz: § V. Fare consapevole alcuno di una cosa o Render consapevole alcuno di una cosa, vale Dargliene notizia, avviso, Informarlo di essa. –
Esempio: Bemb. Stor. 100: Era stato dall'ambasciator Viniziano fatto consapevole di tutte quelle cose.
Esempio: Caran. Polien. Strat. 69: Di che fatto consapevole Tisaferne, vi mandò gli ambasciatori.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 81: Di questo però non intendo che tu ne faccia consapevole il Cassini.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 282: Stimo sia conveniente.... renderti consapevole sì di varie difficoltà che si frappongono al conseguimento della gloria,... e sì ec.