Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONTRATTARE.
Apri Voce completa

pag.647


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONTRATTARE.
Definiz: Att. Trattare con alcuno di vendere, o comprare, o impegnare, o cambiare, o barattare, e simili, checchessia: ed altresì Far checchessia soggetto di contratto. E spesso usasi assolutam.
Dal sost. contratto. –
Esempio: Franz. M. Rim. burl. 2, 166: Acciocchè tanti vasi non si spezzi Di terra,... quest'ha (la Boria) fatto fare, In quel cambio, d'argento tanti pezzi, Quali, oltre al magnifico illustrare Le credenze e le mense, presto presto Si posson n'un bisogno contrattare.
Esempio: Legg. Tosc. 6, 273: Ha deliberato e resoluto che sia necessario porre una pena.... a chi.... darà a cambio con tal vantaggio,... ed il simile a chi venderà ed a chi comprerà la moneta suddetta. Le pene di tali transgressori sieno.... ducati dieci per ogni cento di ducati che si contrattassino, da pagarsi dai due contraenti e dal sensale.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 2, 1: Queste nostre scatole e vasetti... Queste nostre conserve D'acque, unguenti e belletti, A chi debbon donarsi, Se donar pur si denno? O con cui contrattarsi, Se se n'ha a far mercato?
Esempio: De Luc. Dott. volg. 7, 2, 60: Ciò importa molto a' diversi effetti, e particolarmente sopra tutto per l'anteriorità o poziorità contro quei creditori, o altri, li quali abbiano contrattato in questo mentre.
Esempio: Crusc. Vocab. IV.: Comperare a novello, che anche dicesi comperare in erba, vale Contrattare alcun frutto prima che sia maturo.
Esempio: Legg. Tosc. 7, 59 t.: Le lane filate di palmella e di stame, o altre scappucciate, che lavoreranno nelle loro botteghe, non le possino vendere nè contrattare in alcun modo con i lanaioli della città di Firenze.
Definiz: § I. E riferito alle condizioni della contrattazione, come prezzo, tempo, e simili, Stabilire, Fissare. –
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 365: Ella ha voluto dispor de' miei grani a suo modo: ed io me ne son contentato per onor suo, per servizio della Comunità di Viterbo, con quel prezzo che ella stessa ha voluto, e con quel tempo che ha domandato e contrattato.
Definiz: § II. Si usa anche riferito alla compra stessa, o vendita, e simili, per Trattare.
Definiz: § III. Nello stesso senso si usò riferito a convenzione, contratto, o negozio qualsiasi, così pubblico come privato. –
Esempio: Guicc. Stor. 1, 348: La quale convenzione (tra i Veneziani e il Re di Francia) fu contrattata con tanto segreto, che a Lodovico Sforza stette occulto per più mesi, se ec.
Esempio: Giannott. Op. 1, 318: Trovando, adunque, il Re questa disposizione nell'animo del Papa, agevolmente potette contrattar seco parentado e persuaderlo ad andare fino in Francia a parlargli.
Esempio: Bart. D. Cin. 1, 53: I padri soli da sè contrattano i maritaggi, senza nè mostrar l'uno nè veder l'altro la fanciulla.