Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MACCHINAZIONE e MACHINAZIONE
Apri Voce completa

pag.593


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MACCHINAZIONE e MACHINAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto del macchinare, nel senso di Ordire inganni, insidie, e simili.
Lat. machinatio. –
Esempio: Vill. G. 915: La circonvenzione de gli emuli e le sforzate macchinazioni a suo podere con somma provvedenza scacci.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 97: Sapiendo e' periculi che li sovrastavano e le machinazioni de' Colonnesi,... non vedeva ec.
Esempio: Guicc. Stor. 3, 237: Confessò non gli essere stata comunicata questa macchinazione.
Esempio: E Guicc. Stor. 4, 81: Scusansi tutti questi che le macchinazioni loro non sono procedute da odio, o da altra cupidità, ma ec.
Esempio: E Guicc. Op. ined. 10, 206: Ci maravigliamo poi che sì spesso si trovi chi abbia ardire di cercare di opprimere la nostra libertà, chi pigli ogni dì animo di fare macchinazione e congiure.
Esempio: Legg. Tosc. 9, 10: Un premio.... da darsi e pagarsi a quello o quelli che tali trattati, conspirazioni, ovvero machinazioni, che si faranno contro la detta persona di Sua Eccellenza.... incontinente rivelerà ec.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 102: Per tanto desiderando la pace, e che le cose stessero in machinazioni ed in brighe, come essi dicono, della corte.... aveva tornato a promuovere ec.
Esempio: E Davil. Guerr. civ. V. 1, 170: E nondimeno non vi essendo prove sufficienti di tanta machinazione, si pose la cosa in silenzio.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 593: Le macchinazioni degli emuli e tutti i difetti tuoi non varranno ec.
Esempio: Giobert. Rinnov. Proem. 18: Non ho da rimproverarmi di avere ingannato, tradito, danneggiato i privati od il pubblico, gli amici o i nemici; essendo sempre proceduto con ingenuità e franchezza, e tenutomi lontano da ogni ombra di raggiri, di bugie, di macchinazioni.
Definiz: § Trovasi per Macchina, Ordigno, Strumento, da guerra, o da altro uso. –
Esempio: Liv. Dec. III, R. 17, 2: Parte ne caricò di machinazioni e d'ogni apparato da combattere.
Esempio: Vann. Biring. Mec. Arist. 14: L'arte dunque con la qual possiamo resistere e rimediare a questa difficultà, chiamiamo mecanica, perchè machinando, cioè pensando, con ogni vigor della mente, ritroviamo alcune machinazioni ed istrumenti, con i quali molt'arti si vanno esercitando.