Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GOVERNAMENTO.
Apri Voce completa

pag.432


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GOVERNAMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'atto, e altresi Il modo o L'arte, del governare, del reggere; riferito più specialmente a stato, città, regno, e simili; Governo. Ma non è oggi d'uso comune. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 248 t.: Disse ch'el suo libbro finirebbe in Politica, cioè a dire nel governamento de la città, ch'è la più nobile ed alta scienza, e 'l più nobile e 'l più alto officio che sia in terra.
Esempio: Vill. G. 228: E fece e ordinò il detto Legato al governamento comune della città 14 buoni uomini grandi e popolani,... e durava il loro ufficio di due in due mesi.
Esempio: E Vill. G. 243: Essendo la città di Firenze al governamento dell'ordine di quattordici buoni uomini,... sì annullarono il detto ufficio de' Quattordici, e criossi e fece nuovo ufficio e signoria a governamento della detta città di Firenze, i quali si chiamarono Priori dell'Arti.
Esempio: Vill. M. 208: I Guelfi di Rieti, avendo il governamento della città,... oltraggiavano i Ghibellini di quella terra.
Esempio: Collaz. SS. PP. 95 t.: I signori delle cose presenti, i quali, tenendo il governamento di questo mondo e dello imperio eziamdio, ec.
Definiz: § I. Nel medesimo senso si usò nel plur. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 9: Indebilito per lunga vecchiezza rinunziòe i governamenti del regno di Tessaglia, e diede i suoi reggimenti a Peleo suo fratello.
Esempio: E Colonn. Guid. N. 257: E da indi innanzi prese lo re Telefo li governamenti del reame.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg.: Coloro, i quali son posti alli governamenti de' popoli, che ec.
Definiz: § II. Per similit. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. 205: Chi governerebbe il mondo, e il reggerebbe così ordinatamente e provedutamente, se non Iddio...? Dunque il governamento del mondo ti mostra, che Iddio è necessariamente.
Definiz: § III. E figuratam. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. ined. 469: E però questa è la principale cosa di tutto 'l governamento (di sè medesimo), cioè la mente e 'l pensiero, e è gravissima sopra tutte l'altre. E però chi è buono rettore in queste cose, ec.
Definiz: § IV. Pure per Reggimento della cosa pubblica, Governo, Signoria, senza espresso compimento dell'oggetto a cui si riferisce. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 546: Telemaco regnòe in Acaia anni settanta, e sotto il suo governamento multiplicòe lo regno d'Acaia molto forte.
Esempio: Liv. Dec. 1, 136: Le sovrane cose tornerebbero eguali alle sottane; e nelle città non sarebbe alcuna cosa alta per di sopra all'altre; e il governamento, che è la più bella cosa che sia, tornerà a niente (il lat.: adesse finem regnis).
Esempio: E Liv. Dec. 1, 137: Nè poi alcuno si mostrò così benigno al popolo per inganno e per male arti, come fece allora tutto il senato per buono governamento (il lat.: bene imperando).
Esempio: Salvin. Disc. 2, 46: Come vicarj e ministri di quella (della giustizia e provvidenza di Dio) in terra sono i giudici, che il buon ordine nelle città e il diritto governamento mantengono.
Esempio: E Salvin. Disc. 3, 47: Lo che, se fusse durato, non pareva a libero governamento convenirsi.
Definiz: § V. E in locuz. figur. –
Esempio: Salvereg. volg. 52: Adunque io dirò: Regina, Tu se' regina e sotto il tuo reggimento e governamento io voglio da quinci innanzi stare, e tutto mi sommetto alla tua segnoria, acciò che tu mi reggi e governi pienamente. E non mi voglio ritenere neente di me medesimo; imperciò che tutto quello ch'io ritenesse a me, e non commettesse al tuo governamento, tutto anderebbe male e perirebbe; ed imperciò io tutto quanto mi commetto a te.
Definiz: § VI. E per Giurisdizione; ed anche il Luogo o Territorio a quella sottoposto. –
Esempio: Difend. Pac. 4 t.: Conviene sapere che questa parola reame è presa in iiij maniere e significa iiij cose, e alcuna volta è presa per l'una delle iiij e non per l'altre, siccome tantosto si mostrerà per essempj. Primieramente, per questo motto reame io intendo assai città o provincie contenute sotto uno governamento, siccome noi diciamo reame di Francia o di Scozia.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 499: Quivi venne a trovarlo il duca di Guisa, essendo Meos città sottoposta al suo governamento, e.... s'abboccarono insieme.
Esempio: E Davil. Guerr. civ. V. appr.: Non potendo.... far di meno d'accostarsi al nemico, e d'attaccarlo, o nello stato del duca di Loreno, o ne' confini del suo governamento.
Esempio: E Davil. Guerr. civ. V. 2, 384: Il duca di Nemurs,... partito pieno di fasto dalla prospera difesa di Parigi, e passato al suo governamento di Lione, avea cominciato ec.
Definiz: § VII. Trovasi pure, in modo conforme al francese gouvernement, per Governo, a denotare Le persone a quello preposte. –
Esempio: Vill. M. 4, 304: Lo re d'Inghilterra loro fece sentire, ch'attenderebbe al trattato della pace cercato per loro, dove per lo governamento e' reggenti di Francia si dovesse mandare trattatori.
Definiz: § VIII. E per Educazione, Istituzione, di giovinetti; e propriamente, di giovinetti d'alto lignaggio. –
Esempio: Vill. M. 145: Il quale (Niccolò Acciaiuoli).... si mise al servigio della Imperadrice moglie che fu del Prenze di Taranto; e quello essercito.... con tanta virtù,... che ella, avendo tre sui figliuoli di piccola età,... tutti gli mise nel governamento di Nicola Acciaiuoli, che allora non era cavaliere.
Esempio: Buson. Gubb. Avvent. Cicil. 204: I maggiori del paese degnato avrebbono tali cose onde privati furono, e dato il mastro governamento della reale reda a messer Antonio. E bene provvedutamente lo re ha fatto ciò; perocchè 'l detto balio è, ec.
Definiz: § IX. Si usò per Modo di governarsi, di comportarsi, Ciò che alcuno fa, e simili; che anche si disse Reggimento. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. 92: Fa' dunque questo tu: e' sono tanti gli altri che nol faranno nè vorranno fare, che ben ti dico, che bene n'avrai per uno mille e diecimilia bene. Stieti tu da questa moltitudine, e fa' tu il bene: non curare tu il governamento del mondo, chè stultia è cotesta.
Esempio: E Davil. Guerr. civ. V. appr.: Incomincia tu la virtù e il bene, e credimi che ogni uomo non terrà cotesta via. Sicchè alla volontà tua, ch'ài cura del governamento del mondo, ben ti ne serviranno le genti. Volesselo Iddio, baldamente che ogni uomo ti seguitasse.
Definiz: § X. E altresì per Modo di regolare la nave, Direzione data alla nave, mediante il timone; ed anche pel Timone stesso, che pur dicevasi Governo e Governale, e latinamente gubernaculum. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 267: Onde, piegando il governamento de' timoni, s'appressarono a' liti della detta cittade.
Esempio: Bibb. N. 10, 415: Ed ecco le navi, conciosia cosa che siano così grandi, e da forti venti sono menate, ma son girate intorno da piccolo governamento, dove l'avacciamento del dirizzatore vorrà.
Esempio: Varch. Boez. 30: Ma dimmi: poi che tu non dubiti che il mondo sia retto da Dio, conosci tu con che timoni e governamenti egli lo regga? (qui in locuz. figur.).
Definiz: § XI. E si usò pure per Direzione, Comando, che alcuno abbia ed eserciti sopra altre persone. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 291: Appio ebbe il governamento di tutto il magistrato per favore della plebe (il lat.: regimen).
Esempio: Fr. Bart. Sallust. 224: Il quale avea domandato da Metello che ponesse la sua sedia allato a lui; e anche poi, che gli dovesse dare a guardia e a governamento una turma de' cavalieri romani. Metello l'uno onore e l'altro gli avea negato.