Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GONFIAMENTO.
Apri Voce completa

pag.413


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GONFIAMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'atto e L'effetto del gonfiare o del gonfiarsi. –
Esempio: Martin. G. B. Stor. Music. 2, 11: Vuole [Plutarco] che le fosse (a Minerva) dal satiro accennata la deformità della faccia, cagionata dal gonfiamento delle gote nel suono di tale strumento.
Definiz: § I. Figuratam., per lo più col compimento di animo o mente, vale Alterigia, Orgoglio, Boria, e simili. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 132: Arroganza è uno gonfiamento d'animo in riputarsi più degno e maggiore che non è.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 3, 33: Considerata la potenza del Creatore, sgonfi il gonfiamento della mente per la memoria della sua condizione.
Esempio: S. Antonin. Confess. 34 t.: La seconda figliuola dell'ira si è tumore di mente, cioè gonfiamento d'animo.
Esempio: Varch. Sen. Benef. 200: Aggiugni, che gli uomini stimano troppo sè medesimi, e quel gonfiamento loro superbo; per le quali cose meritamente sono dispregiati.
Definiz: § II. Detto di fiume, acque correnti, mare, e simili, vale Crescimento, Ingrossamento, Inalzamento di livello, ed anche Forte agitazione. –
Esempio: Vill. G. 698: Furono tanto soperchie piove e gonfiamento del fiotto del mare, che tutte case.... si disertaro.
Esempio: Tor. Miser. 64: E così l'impeto del mare col suo gonfiamento, i campi, le pianure e le città àe allagato e sommerso.
Esempio: Tolom. Lett. 127: Me ne vo come per un mar quieto, portato da leggerissimo vento, senza gonfiamento d'onde, o pericolo di tempesta veruna.
Esempio: Montecucc. Op. 2, 187: Tanto più sicuro [il forte] contro gli attacchi egli saria, quanto più l'assediatore cotal gonfiamento d'acque avria da temere.
Esempio: Guglielmin. Mis. Acq. corr. 324: Se un fiume gonfi per augumento di nuova acqua, la quantità dell'acqua che scorre nel gonfiamento, alla quantità dell'acqua che scorreva avanti il gonfiamento in egual tempo, ha proporzione composta, ec.
Esempio: Targ. Viagg. 2, 159: Strabone raccontando che l'Arno e l'Ausere.... difficilmente si navigano dal mare in su, pare che intenda de' tempi di piene solamente, cioè quando facevano quel gran gonfiamento, ed erano rapidissime.