Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ELLEBORO.
Apri Voce completa

pag.102


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ELLEBORO.
Definiz: Sost. masc. Nome generico di alcune piante caustiche e venefiche usate in medicina, di cui si conoscono varie specie; le principali delle quali sono l'Elleboro nero, l'Elleboro bianco, Helleborus niger e Veratrum album de' Botanici; e la specie, a cui gli antichi attribuivano la virtù di guarire la pazzia, che i moderni Botanici chiamano Helleborus orientalis.
Dal lat. helleborum, e questo dal grec. ἑλλέβορος. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 84: La pianta posta allato all'elleboro, o vero alla scamonea, trae a sè le sue proprietadi.
Esempio: Firenz. Comm. 1, 445: Un sacco intero intero di elleboro non basterebbe a cavargli la pazzia del capo.
Esempio: Mattiol. Disc. 2, 1283: L'elleboro nero sana la flemma od i morbi del bestiame, mettendosene un tronco della radice nell'orecchie loro prima pertugiate.
Esempio: E Mattiol. Disc. 2, 1286: Frondi del tutto simili all'elleboro bianco produce quella pianta che alcuni moderni chiamano ophris, la quale ec.
Esempio: Soder. Cult. Ort. 101: L'elleboro bianco è differente dal nero, per la radice, avendola questo nera, e quello bianca.
Esempio: Ricett. fior. M. 30: L'elleboro nero in Toscana si dimanda nocca, al quale non pare manchi altro contrassegno che il colore del fiore, quale è verde, ove Dioscoride lo fa pavonazzo.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 30, 317: Ma non è mica l'elleboro un'erba da pascere a bocca piena, nè il bianco su la montagna d'Età, nè il nero che proviene eccellente su l'Elicona e 'l Parnaso, più fecondi d'elleboro per sanare il capo a' pazzi, che d'alloro per cingerlo a' poeti.
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 70: Ed in altri simili vasi aperti riposi.... fiori di polmonaria, fiori di clematide,... fiori di elleboro nero, e fiori di elleboro trifogliato.
Esempio: Targ. Rag. Agric. 194: La pecora.... si getta inconsideratamente a mangiare anche dell'erbe per essa.... velenose, come sono le seguenti: l'aconito, l'elleboro, sì bianco che nero, l'evonimo o fusaggine.