Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INGHIRLANDATO, e talvolta anche INGRILLANDATO.
Apri Voce completa

pag.798


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
INGHIRLANDATO, e talvolta anche INGRILLANDATO.
Definiz: Partic. pass. di Inghirlandare e Ingrillandare. –
Esempio: Alam. L. Gir. 15, 46: Sta davanti una torre una isoletta Dalla fonda palude inghirlandata, Ritonda tutta, nel principio stretta, Larga poi dentro più che doppia arcata, ec.
Esempio: Dat. Eseq. 6: Sostegno alla Cupola, che inghirlandata da larghissimo cornicione sopra ad essi maestosamente risiede.
Definiz: § I. In forma d'Add. Ornato, Cinto, di ghirlanda, o di ghirlande; per lo più con un compimento, denotante la materia ond'è composta la ghirlanda. –
Esempio: Ugurg. Eneid. 172: E egli inghirlandato il capo di foglie di tonduta oliva.... gitta l'enteriora nell'onde salse, e versa i puri vini.
Esempio: Bocc. Decam. 8, 4: Essi eran tutti di frondi di quercia inghirlandati.
Esempio: E Bocc. Amet. 28: Essi templi in qualunque parte di loro di fronde varie inghirlandati e di fiori per tutto dipinti, danno d'allegrezza cagione a' visitanti.
Esempio: E Bocc. Teseid. 6, 56: Questi fra' suoi Feresi cavalcando, Di verde quercia inghirlandato giva.
Esempio: Caran. Eustaz. 39: L'altra,... inghirlandata di foglie e di fiori, i quali nè per lo verno secchi, nè per la state languidi divenivano giamai, era la Temperanza.
Esempio: Car. Eneid. 3, 825: Allora Anchise Con una inghirlandata e piena tazza In su la poppa alteramente assiso: O del pelago, disse, e de la terra,... numi possenti ec.
Esempio: Red. Cons. 1, 229: Il pauroso Tiberio, allora quando sentiva tonare, inghirlandato di alloro, per la paura si ficcava in una cantina.
Esempio: Marchett. Anacr. 7: Popol festivo Lieto e giulivo Di rose inghirlandato Il crin molle e profumato.
Esempio: Zanott. F. M. Forz. viv. 214: Vedemmo alquanti pastori.... al dolce suono di più sampogne lietamente danzare con alquante leggiadre pastorelle vezzosamente inghirlandate.
Definiz: § II. Per similit., e in ischerzo. –
Esempio: Sacch. Nov. 2, 80: Udendo questo i Perugini, vanno alcuni per una scala, e appoggianla al ponte per vedere a quello che questa cosa era; e salitovi suso, vide questo santo inghirlandato di molte lasche.
Definiz: § III. E per Cinto intorno intorno, Circondato, di checchessia a mo' di ghirlanda. –
Esempio: Mellin. Descr. Entr. 8: Erano queste corone tutte con diversi intagli dentro e fuori riccamente fabricate, piene ne' lor fiori e rosoni di perle grosse fatte di cristalli, e ingrillandate attorno attorno ciascuna di lumi.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 89: Per la vivacità del lume tal immagine apparirà inghirlandata di molti raggi.
Esempio: Giobert. Primat. 16: E come, giusta le conghietture di alcuni astronomi, il lento opificio delle nubilose si ferma, quando la materia luminosa ed eterea è giunta all'apice del suo lavoro, conglobandosi in un sole inghirlandato di minori stelle; così Cristo fu il sole spirituale, ec.
Definiz: § IV. Inghirlandato di vino, detto di tazza o simile, vale, conforme a proprietà greca, Colmo, Pieno fino all'orlo, di vino: ed è maniera poetica. –
Esempio: Salvin. Disc. 2, 255: Laddove questi (Omero) avea detto Crateras epistipheas oinoio, boccali o tazze, diremo noi, ingrillandate di vino; egli (Virgilio) fece quel verso: Crateras magnos ec.
Esempio: E Salvin. Disc. appr.: Dà a vedere che Omero intendesse veramente vasi ricolmi di vino, spiegandolo con vaga metafora, e dicendo, ingrillandati o incoronati di vino.