Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MISCREDENTE
Apri Voce completa

pag.340


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MISCREDENTE.
Definiz: Add. Che miscrede; Che non crede, o non presta il debito ossequio, alle cose di fede; od anche, Che dispregia e offende i precetti della religione. –
Esempio: Tass. Lett. 2, 75: Ma quando a Turino dissi, ch'io affatto era stato miscredente, il dissi persuaso da chi in quella occasione poteva esser giudice ec.
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 4, 2: Querimonie e rammarichi di vecchi, Che.... Sidolgon, quel del figlio miscredente, Quel della moglie ec.
Definiz: § I. E per Che segue altra legge, professa altra religione, che la cristiana; Infedele. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 60 t.: In quello paese (in Palestina) son molti patriarchi ed arcivescovi e vescovi.... Ma la forza de li saracini miscredenti hanno la maggior parte occupati perchè la santa chiesa non vi puote essere onorata.
Definiz: § II. E detto di legge, o religione, per Altra che la cristiana cattolica. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 35: Ed allora fu la cristiana legge confermata, e dannata la miscredente, e li eretici, secondo l'uomo potè vedere scritto nel libro de le leggi che elli (Giustiniano) fece.
Definiz: § III. E per Che non crede, non presta fede, a una data cosa; Incredulo verso quella: sia essa, o non sia, attinente a religione. –
Esempio: Tass. Rim. 2, 243: Far che s'ami una bella, è lieve impresa; Ma ch'io segua, o mi strugga Per bruttezza, che fugga: Se miscredente io fui, Miracolo è di me degno, e di lui (di Amore).
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 7: Ma questa opinione suol esser abominata da' medesimi eretici; i quali, se ciò stimassero vero, non potrebbono condannare i cattolici per idolatri, e 'l pontefice per anticristo, poi che il pontefice e 'l popolo che lo riconosce per vicario di Dio, non è miscredente di quegli articoli che riputavan costoro per soli necessarj e fondamentali.
Esempio: Not. Malm. 1, 216: Scredente è lo stesso che Miscredente, Discredente, e qui più propriamente Caparbio, Testardo, Disubbidiente.
Esempio: Mann. Ist. Decam. Pref. 18: Purgando in gran parte la mala voce a torto e calunnio samente data a Giovanni Boccaccio.... di miscredente nelle reliquie e di derisore de' miracoli ec.
Definiz: § IV. Trovasi detto di nazione, per Senza fede pubblica, Incivile, Barbaro. –
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 4, 319: L'uno avanzò per aver guerreggiato in paesi più aspri,... l'altro per la moltitudine e forza de' nimici vinti, l'altro per la durezza degli uomini miscredenti i quali furono da lui addolciti, l'altro in umanità e clemenza contra i prigionieri di guerra, l'altro ec. (il greco ha: ἀπιστίαις ἠθῶν).
Definiz: § V. In forza di Sost. Colui che non crede nella fede e legge di Cristo; Infedele. –
Esempio: Stor. Barl. 105: Dicea ciò ch'e' santi uomini avevano predicato per tutto il mondo, e perch'egli convertirono i miscredenti alla fede di Gesù Cristo nostro padre perpetuale?
Definiz: § VI. Oggi più comunemente, Colui che non crede in nessuna religione, e nemmeno in Dio; o che si comporta come se non ci credesse. –
Esempio: Rondin. F. Relaz. 1: Fame, guerra e peste, che quasi catena molto pesante, servono alla divina mano per legare i miscredenti, i quali ec.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 185: Non aver mai usato la chiesa di ritenere nel fodero l'armi de' suoi anatemi per la preveduta contumacia de' miscredenti, trascurando per essa di preservare gl'intieri e di ricuperare i sedotti.
Esempio: Segner. Op. 2, 612: Quando i messaggieri evangelici non abbiano oltre a queste [prove] pronta alla mano qualche opera assai stupenda, che loro vaglia non altramente che d'una autentica lettera credenziale appo i miscredenti; oh come anch'oggi faticano a trovar fede!
Esempio: Murat. Gov. Pest. 273: Ma per tali miscredenti ed iniqui, che finalmente poi allorchè il flagello di Dio fa una lezione cotanto sensibile a i peccatori, si riducono a poco numero, pongasi mente ec.
Esempio: Alf. Sat. 45: Non così, no, l'ignaro miscredente, Figlio di stolta al par che infame setta, Ch'oltre il culto, le leggi anco vuol spente. Non v'è Dio? non v'è Inferno? ec.