Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MALAGEVOLISSIMAMENTE
Apri Voce completa

pag.693


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MALAGEVOLISSIMAMENTE.
Definiz: Superlat. di Malagevolmente. –
Esempio: Bocc. Fiamm. 13: E certo, siccome il verde legno malagevolissimamente riceve il fuoco, ma quello ricevuto più conserva con maggior caldo, così a me avvenne.
Esempio: Bemb. Asol. 72 t.: Essi sono pure tanti e tali, che malagevolissimamente con la stimativa si comprendono.
Esempio: Bart. C. Opusc. Albert. 2: Malagevolissimamente e non senza stomaco poteva più sopportare le continove esortazioni, gli avvertimenti ed i preghi di molti di loro.
Esempio: E Bart. C. Opusc. Albert. 374: Un altro ancora sopportò tanto malagevolissimamente la morte dello amico suo,... che.... si lasciò morire di fame.
Esempio: Razz. Econ. crist. 189: Voi direte forse che le vostre opposizioni non tendono a mostrare che le ricchezze siano di loro natura cattive, ma che, secondo la parola di Dio qualunque si sia di ciò la cagione, i possessori di quelle non possono, o malagevolissimamente, salvarsi.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 264: Gravissima di questo amore è la lusinga, perniziosa l'attrattiva, l'accarezzamento mortifero; e dal vezzo, col quale ci lega e c'incanta di continuo, malagevolissimamente possiamo, senza gran forza di coraggio e di senno, scioglierci e liberarci.