Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
EQUESTRE.
Apri Voce completa

pag.183


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
EQUESTRE.
Definiz: Add. Di soldati o Dei soldati che stanno a cavallo, Di cavalleria o Della cavalleria; e dicesi di combattimento, pugna, e simili.
Dal lat. equestris. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 42, 21: Nè verisimil tien che ne l'alpestre Scoglio sei cavallieri, il fior del mondo, Potesson far quella battaglia equestre.
Esempio: Tass. Gerus. 20, 48: Nè ferve men l'altra battaglia equestre Appresso il colle, all'altro estremo canto.
Definiz: § I. E detto di soldati, gente, milizia, e simili, vale Che combatte da cavallo. –
Esempio: Ar. Cinq. Cant. 1, 103: E sette mila avea di gente equestre, E duplicato numero pedestre.
Definiz: § II. Dicesi comunemente di statua equestre, e vale Che rappresenta la persona a cavallo. –
Esempio: Nard. Liv. Dec. 22 t.: I Romani rimunerarono questa nuova virtù in una femmina con una statua equestre, nuova maniera di onore.
Esempio: Borgh. V. Lett. 120: Io ci vorrei una statua equestre in sur una bella base.
Esempio: Dott. Stor. Ital. 1, 409: I Pavesi medesimi irritati ad un piantamento di un albero della libertà, che dagli amatori del nome francese si era fatto sulla piazza, con atterrare anche nel fatto medesimo una statua equestre di bronzo,... si erano sollevati ec.
Definiz: § III. Detto di giuoco, spettacolo, e simili, vale Che è fatto da cavallerizzi, da saltatori sui cavalli. E detto di compagnia o di saltatore, vale Che dà spettacolo saltando sui cavalli. –
Esempio: Mont. Iliad. 15, 864: Simigliante a sperto Equestre saltator, che giunti insieme Quattro scelti destrier, gli sforza e spigne Per le pubbliche vie.
Definiz: § IV. E presso i Romani, Giuochi equestri dicevansi Le corse coi cavalli, che, ogni anno si facevano nel Circo Massimo.
Definiz: § V. E pure presso i Romani, Equestre era titolo che si dava a Nettuno, come colui che, secondo la favola, fece nascere il cavallo. –
Esempio: Borgh. R. Rip. 57: Fece con grande apparecchio dar ordine di celebrare i giuochi Consuali in onore di Nettuno equestre.
Definiz: § VI. Poeticam., detto di luogo, paese, e simili, vale Abbondante di cavalli. –
Esempio: Salvin. Odiss. 21: E 'l cui caro figliuolo col divino Ulisse insieme ad Ilio l'equestre Gito se n'era.
Definiz: § VII. Equestre, aggiunto di Ordine equestre presso i Romani, ed era quello dei Cavalieri, che veniva dopo l'ordine patrizio e prima del plebeo. –
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 1, 327: Fugli conceduto (ad Orazio Flacco) d'essere dell'ordine equestre, il quale in Roma a que' tempi era venerabile assai.
Esempio: E Bocc. Com. Dant. M. 1, 329: Fu ascritto [Ovidio] all'ordine equestre; il quale, per quello che io possa comprendere, era quel medesimo che noi oggi chiamiamo cavalleria.
Esempio: Borg. V. Disc. 1, 279: Sedere come sarebbe a dire nel teatro, ne' gradi deputati all'ordine senatorio o equestre.
Esempio: E Borg. V. Disc. appr.: Io ho detto equite, ed equestre; e non cavaliere, o cavalleria; perchè, secondo che tal voce vien presa in questa età, ci rappresenterebbe cosa assai diversa dall'uso e proprietà Romana.
Esempio: Bard. G. Grand. Rom. 96: La sorta seconda de' cittadini romani furono i Cavalieri e l'ordine equestre.
Esempio: Maff. Stor. diplom. 17: Mecenate suggerì ad Augusto di deputar ministri per l'epistole,... e di prendergli dall'ordine equestre.
Definiz: § VIII. E detto di famiglia, valeva Appartenente all'ordine equestre. –
Esempio: Ross. P. Sveton. 1, 1: Cesare.... avendo licenziato Cossuzia, di famiglia equestre, ma molto ricca, la quale così giovinetto gli era stata sposata, tolse per moglie Cornelia.
Definiz: § IX. Ed oggi è aggiunto dato a certi Ordini di cavalleria, ed è lo stesso che Cavalleresco.
Definiz: § X. Trovasi in forza di Sost. per Soldato a cavallo, Cavaliere. –
Esempio: Eserciz. Milit. 179: Uno squadrone è composto di più Compagnie, secondo l'occorrenze e debolezza delle medesime; ma per ordinario sono tutti di tre Compagnie, e quelle per lo più di 40 equestri, con il tromba ec.