Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONTROVERSO.
Apri Voce completa

pag.661


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONTROVERSO.
Definiz: Add. Che è in controversia, Che è soggetto di controversia; e parlandosi di cose, vale Delle quali si disputa rispetto al loro legittimo uso, o possesso, proprietà o appartenenza. Ed è Term. forense.
Dal lat. controversus. –
Esempio: Varch. Stor. 2, 99: Fosse ben tenuto Malatesta lasciar loro la possessione delle case e delle robe loro che fussono liquide e chiare; e di quelle che fussono dubbie e controverse, se ne dovesse stare alla dichiarazione del reverendissimo Antonio Cardinale di Monte.
Esempio: Casareg. Camb. 198: Quantunque apparisca che la consegna attuale delle controverse quoia non fosse fatta,... pure ec.
Esempio: Murat. Dif. Giurispr. 17: Dove si presentano gravissimi dubbj se i casi controversi sieno o non sieno compresi dalla legge,... allora è la testa de' giudici che dee decidere.
Esempio: Lampr. Comm. neutr. 1, 132: Dimostreremo tra poco, che appunto dallo stato accessorio di guerreggianti deriva in parte questo controverso diritto.
Definiz: § I. Per similit., detto di sentenza, opinione, dottrina, interpetrazione, opera, o simile, vale Che è in questione, Di cui o Intorno a cui si disputa fra i dotti o fra gli eruditi; Contrastato, Disputato. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 3, 463: Non è egli ancora controverso se l'istessa terra resti immobile o pur vada vagando?
Esempio: Rucell. Or. Dial. 7, 7, 138: Io non lo tengo poi tanto per fermo, ch'e' s'abbia a determinar per sicuro; chè l'opinione di ciò è molto controversa.
Esempio: Bart. D. Inghilt. 5, 64: Disputarono del divin Sacramento, del Purgatorio, dell'Invocazione de' Santi, e di più altri articoli controversi.
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 164: Prese a miniare il san Giovambatista nel Deserto, rinomatissima quanto controversa opera dell'ammirabile Raffaello da Urbino: dico controversa, per vedersi in qualche altro luogo d'Italia, e fuor d'Italia ancora, lo stesso soggetto, da ciascheduno de' possessori tenuto per originale di Raffaello.
Esempio: Riccat. I. Op. 4, 242: I soli cattolici escono facilmente d'impaccio nella spiegazione del luogo controverso.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 382: Que' principj, onde sempre si raccolgono conseguenze vere, e derivate altresì da principj non controversi, non possono non esser verissimi.
Esempio: Giulianell. Nav. turr. 129: Io non credo esser temerità il proporre sull'illustrazione di questo passo controverso le mie congetture.
Esempio: Mann. Lez. Ling. tosc. 192: Delle frasi poi avverbiali ne abbiamo certamente infinite, e per lo più spiegantissime, contuttochè d'alcune o la derivazione o il significato sia alquanto controverso.