Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 4° Ed. .
TRAINO
Apri Voce completa

pag.121


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
» TRAINO
TRAINO.
Definiz: Che alle volte si dice, e si scrive coll'accento sulla penultima. Quel peso, che tirano in una volta gli animali, che trainano.
Esempio: Varch. stor. 14. 509. Si deliberò, che d'ogni traino di legname, che si conducesse alla città ec. si pagasse una certa tassa allo spedale di santa Maria Nuova.
Definiz: §. I. Per Treggia, o Strumento, sopra cui si traina. Lat. traha. Gr. ἕλκηθρον.
Esempio: Libr. Viagg. Hanno fatti traini tessuti, come canestri, e altre masserizie, e legano i cavalli, e le dette vacche alli detti traini.
Esempio: E Libr. Viagg. altrove: Caricano questi traini, e poi toccano le bestie, cioè i cavalli, e le vacche verso 'l monte alla largura.
Definiz: §. II. Per l'Atto del trainare.
Esempio: Varch. stor. 9. 220. Purchè i collegati gli pagassono ec. mezza la spesa, che nel traino, e nella munizione dell'artiglieríe far si dovea.
Definiz: §. III. Per Impaccio; e si dice solamente di gente, e di salmería, che altri si conduce dietro in viaggio, Treno.
Esempio: Tac. Dav. ann. 3. 67. Allora Severo Cecina disse per sentenza, che in reggimento non s'andasse con traino di moglie.
Esempio: E Tac. Dav. ann. 15. 219. Entrava ne' bagni, e mangiava, lasciato il suo gran traino di guardia, e corte.
Esempio: E Tac. Dav. stor. 2. 295. Sessantamila armati lo seguitavano licenziosissimi ec. senza il gran traino de' legati, e cortigiani non atti a ubbidire, ancorachè con somma severità retti (il T. Lat. ha: comitatus inhabilis ad parendum)
Esempio: Malm. 12. 22. Ed eglino con tutto quel traino ec. Si messero di subito in cammino.
Definiz: §. IV. Per similit.
Esempio: Franc. Sacch. nov. 178. Non si finirebbe mai di dire delle donne guardando allo smisurato traino de' piedi, e andando sino al capo.
Definiz: §. V. Per Peso semplicemente.
Esempio: Franc. Sacch. rim. 26. Per tirar con li piedi un gran traino.