Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCESSANTEMENTE.
Apri Voce completa

pag.432


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCESSANTEMENTE.
Definiz: Avverb. In modo incessante, Senza cessare, Senza interruzione, Continuamente; ma spesso si usa per figura d'iperbole. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 383: Deifobo abbatteva li Greci incessantemente; allora quando Serpedone introe nella battaglia.
Esempio: S. Grisost. Opusc. 112: Come noi, che sappiamo che l'anime morte si possono a Vita rivocare per lo pianto e per la compunzione, non piangiamo incessantemente?
Esempio: Segner. Mann. magg. 21, 1: Da cinque piaghe sta incessantemente versando rivi di grazia.
Esempio: Baldin. Art. Int. 46: Volendo incominciare a cogliere il frutto delle belle fatiche, nelle quali egli avea per lungo tempo incessantemente perseverato..., s'incamminò alla volta di Praga.
Esempio: Red. Lett. 1, 380: Per quante muine le abbia fatte attorno incessantemente, Vostra Signoria non ha mai voluto concedermi ec.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 3, 52: Esse [semenze] senza mia opera germoglino in altri uomini, anch'essi mantenibili sempre gli stessi, quantunque consumati incessantemente ec.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 91: Dove lungamente visse, sempre maravigliosa,... per la costanza della mano e del cuore, nell'incessantemente flagellarsi.
Esempio: Riccat. I. Op. 4, 373: Quella forza dalla quale la luna nella propria orbita è ritenuta, e che forza centrale si chiama, non è punto diversa dalla nostra gravità, per cui i corpi pesanti vengono spinti incessantemente verso il centro della terra.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 38: A queste [scienze] si applicava, di queste disputava, ed incessantemente risuonar faceva il liceo, in queste instruiva la gioventù.
Esempio: Capp. Pens. Educ. 300: Imperocchè allora tutte insieme le facoltà dell'animo si fanno convergere a un segno prefisso, e gli affetti non si contraddicono tra loro incessantemente con guerra intestina, e l'uomo non è diviso.