Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIAFRAMMA e talora anche DIAFRAGMA
Apri Voce completa

pag.241


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
DIAFRAMMA e talora anche DIAFRAGMA.
Definiz: Sost. masc. Term. d'Anatomia. Muscolo membranoso, che a guisa di setto trasverso separa la carità del torace da quella del basso ventre, e serve specialmente all'atto di inspirazione.
Dal lat. diaphragma, e questo dal grec. διάφραγμα. –
Esempio: Benciv. Cur. malatt. volg.: Le ferite del diaframma sono tutte mortali.
Esempio: Varch. Stor. 3, 187: Questo colpo fu per sè mortalissimo, perchè aveva.... forato quella tela, ovvero pannicolo, che i Greci chiamano diafragma, ed i Latini setto transverso.
Esempio: Red. Esp. nat. 42: Le ovaie son due, attaccate immediatamente a' due lobi del fegato, e situate tra esso fegato e 'l diaframma.
Esempio: E Red. Cons. 1, 193: Credo che si elevino vapori, i quali travagliando il diafragma e i polmoni ec.
Esempio: Salvin. Iliad. 305: E ben a Apisáone di Faùsio Pastor di genti il fegato, al diaframma, E le ginocchia sotto a un tratto sciolse.
Esempio: Pap. Tratt. var. 205: Esercitano molti e varj moti convulsivi, e lo stesso fanno eziandio tutti i muscoli intercostali, e parimente il grande muscolo diafragma.
Definiz: § I. Per estensione dicesi anche di altri muscoli che servono di tramezzo nel corpo dell'animale. –
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 193: Ogni volta che il sole ficcando i suoi raggi per lo forame ovale del suo muscolo sfinter (della cicala), vellica necessariamente il diaframma.
Esempio: Targ. Farf. 4: I tronchi grossi di queste code sono per di dentro tutti divisi in nodi da folti tramezzi o diaframmi.
Definiz: § II. Pur per similit. dicesi di Qualsivoglia cosa serva di tramezzo. –
Esempio: Tratt. Resist. V. V. 91: Se la cassa AB sarà piena d'acqua, e s'intenderà muoversi il diaframma KB,... si andrà abbassando l'acqua nel continuo slontanamento di esso diaframma.
Definiz: § III. Diaframma è anche Un disco metallico tinto di nero con un foro nel centro, che si pone nei cannocchiali per aver più netta l'immagine. –
Esempio: Piazz. Lez. astron. 1, 55: L'angolo sotto cui si vede questa immagine dicesi angolo ottico della lente, e determina l'area visibile,... a cui si suole adattare un diafragma, onde rendere l'immagine più netta e distinta.
Definiz: § IV. Chiamasi così anche Una superficie di tela o di carta fissata a un telaio, sulla quale si raccolgono i raggi luminosi e le immagini nelle esperienze di fisica.
Definiz: § V. E Diaframma si chiama pure Quella specie di cilindro d'argilla poroso, che in alcune pile è usato per separarne i diversi elementi.
Definiz: § VI. Term. di Botanica. Membrana verticale che separa l'una dall'altra le cellule del pericarpio. –
Esempio: Targ. Valdin. 2, 364: Tal macero.... fa unicamente rigonfiare ed intenerire le buccie del lino e della canapa, sicchè disgregandosi e scompaginandosi la loro cuticola, la membrana cellulare ed il parenchima di diaframmi e vescichette dell'aria, restino libere e sciolte le fibre nervose.