Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INFORMATIVO.
Apri Voce completa

pag.736


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INFORMATIVO.
Definiz: Add. Che informa, Che ragguaglia, o Che serve, Che è diretto, a dar notizia o ragguaglio, intorno a checchessia; detto di scrittura, e specialmente di lettera informativa, di sessione legale informativa, e simili.
Definiz: § I. Detto in particolare di processo qualsiasi processo informativo, vale Che serve, o Che è diretto, a informare i giudici della causa, o dei fatti, che ne sono l'oggetto, mediante l'opportuna inquisizione. –
Esempio: Fr. Giord. Pred.: Pecca il giudice, se non legge attentamente il processo informativo.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 14, 2, 3, 44: Potrà col suo processo informativo far apparire una qualità che cagioni quella eccettuazione, la quale sia purgabile dall'inquisito.
Esempio: Cap. Mil. tosc. 28: Terminato e fatto il solo processo informativo, sia tenuto trasmetterlo al magistrato delle bande.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 84: Ferono tosto [le monache] con ogni maggior diligenza e fedeltà raccorre da' ministri dell'ecclesiastico tribunale, con informativo processo, le geste e l'opere maravigliose [della santa].
Definiz: § II. E per Atto a informare, a dar la forma, cioè l'essere proprio, a checchessia o a chicchessia; nel qual senso è Term. proprio degli Scolastici. –
Esempio: Dant. Purg. 25: Sangue perfetto, che mai non si beve Dall'assetate vene..., Prende nel cuore a tutte membra umane Virtute informativa.
Esempio: Tor. Miser. 24: È adunque il virile seme, nel quale è virtute informativa, quello di che generati siamo.
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 600: Al cuore s'appartiene di dare la vertù informativa al sangue...; e però dice: a tutte membra umane Virtute informativa; cioè virtute da informare tutte le membra umane; cioè mettere forma in tutte le membra umane, le quali si generano de la materia del sangue.
Esempio: E But. Comm. Dant. 3, 269: Continua la similitudine dell'arco; àe posto che la virtù informativa dei corpi superiori sia l'arco; e le influenzie produtte nella natura siano le saette; e lo segno, ec.
Esempio: Gell. Lettur. N. 1, 106: Questo vuole che faccino esse anime con quella medesima virtù informativa, ch'elle si fabbricarono ancora il corpo carnale de' sangui materni.
Definiz: § III. In forza di Sost. masc. Processo informativo. –
Esempio: Legg. Band. Leop. 6, 6: Perchè in ogni occorrenza di estrazione di grasce non permessa dalle veglianti leggi possiate o darne parte alla nostra Congregazione per attendere i nostri ordini, ovvero intraprendere per mezzo dei vostri ministri la compilazione dell'informativo; fabbricato il quale, e trasmessa la speciale inquisizione, ec.
Definiz: § IV. E in forza di Sost. femm. Quella dichiarazione con la quale s'informa d'ufficio l'Autorità competente, intorno alle cose esposte o chieste da altri. –
Esempio: Segner. Lett. 238: Però fa la supplica che V. A. vedrà nell'annesso memoriale, stante la verità dell'informativa, di cui si potrà pigliare miglior certezza.